Salve! Ad aprile 22 ho subito un intervento di miomectomia laparotomica, da giugno 22 su indicazione

8 risposte
Salve! Ad aprile 22 ho subito un intervento di miomectomia laparotomica, da giugno 22 su indicazione della mia ginecologa ho ripreso l’attività fisica.
Nonostante la dottoressa abbia previsto un miglioramento del mio addome (molto gonfio) verso la fine dell’estate (grazie anche ad alimentazione ed attività fisica), purtroppo ad oggi la situazione è sempre uguale.

Al momento ho un addome gonfissimo, dolente anche esercitando una leggera pressione, zona della cicatrice poco sensibile. Oltre ad essere “brutto” esteticamente, il fastidio non mi permette di indossare indumenti aderenti (calze, slip con elastici, jeans)

Prima dell’intervento il mio addome era piatto, adesso provando a tirare in dentro la pancia non si muove nulla, come se non riuscissi a sentire i muscoli.

È chiaro che necessito di rinforzare i muscoli addominali, ma con la sola palestra non riesco.

Può aiutare la fisioterapia? Osteopatia? Elettrostimolazione? Non so a chi rivolgermi

Grazie mille e buonaserata
secondo me un buon fisioterapista potrebbe aiutarti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve, attraverso il trattamento osteopatico con tecniche viscerali riuscirai a migliorare le disfunzioni del pavimento pelvico indotte dall'intervento chirurgico in modo da facilitare il rinforzo muscolare che potrai effettuare in palestra, anche se sarà necessario prima fare una rieducazione propriocettiva e isometrica della fascia addominale . nel mio caso posso aiutarti sia dal punto di vista fisioterapico che osteopatico , esercito a roma in due diversi studi in quartieri facilmente raggiungibili. se sei interessata puoi contattarmi in privato. grazie.
Buonasera
Grazie per la sua attenta spieàgazione, ma per impostare un trattamento di recupero è necessario un'attenta valutazione a 360°, ivi compresa l'allimentazione.
Cordialmetne
Salve, in prima battuta sentirei il chirurgo che l’ha operata, se per il collega non ci sono problematiche legate all’utero, potrebbero esserci delle problematiche fasciali e viscerali legati alla procedura chirurgica. In tal caso sarebbe utile fare qualche seduta con un Osteopata o fisioterapista che sappia fare trattamenti fasciali e viscerali, previa valutazione e diagnosi differenziale del problema. Saluti
Salve, spesso problemi come i suoi sono caratterizzati da forti retrazioni tessutali post intervento che si localizzano a livello della cicatrice.
Il trattamento delle cicatrici post intervento è una pratica molto importante dopo l'operazione per ripristinare la mobilita dell'addome. Quindi trattamenti manuali sia di tipo fisioterapico che osteopatico possono sicuramente portare beneficio.
Cordiali saluti

Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, la sua descrizione è molto scrupolosa! Come già detto da qualche collega, andrebbe fatta un'attenta visita fisioterapica. Le consiglio di contattare un fisioterapista OMPT. Il trattamento della cicatrice è una delle armi per poter risolvere il suo problema, integrando tecniche di terapia manuale, esercizio e una buona alimentazione
Salve, a seguito di un intervento chirurgico alcuni equilibri muscoloscheletrici e posturali vengono alterati. fare unicamente il rinforzo degli addominali mi sembra riduttivo, bisognerebbe fare una valutazione posturale globale e poi procedere con un piano riabilitativo più congruo alla sua problematica.
saluti
Buongiorno, come le hanno già consigliato i colleghi la riabilitazione potrebbe sicuramente esserle di aiuto. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una figura sanitaria specializzata nel trattamento dei disordini muscolo-schelettrici, del pavimento pelvico e con una buona competenza nel lavoro ipopressivo per il controllo della parete addominale. In bocca al lupo per una completa guarigione!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.