Salve, abbiamo un problema con nostra figlia di 8 anni. A maggio 2022 ha messo l'apparecchio per all

5 risposte
Salve, abbiamo un problema con nostra figlia di 8 anni. A maggio 2022 ha messo l'apparecchio per allargare il palato e il dentista ci ha detto di fare almeno 15 volte il giro della vite. Siamo riusciti a fare con molta fatica i primi 5, poi nessuno riesce a capire cosa sia successo ma lei si è sempre rifiutata di fare gli altri. Non riusciamo a risolvere in nessun modo, le abbiamo provate tutte, consultare altri dentisti, farla seguire da una psicologa ma non c'è niente da fare. Ieri ha fatto il controllo e il dentista ci ha detto che se non si convince bisogna toglierlo perchè tenerlo così potrebbe creare problemi, il punto è che anche toglierlo è impossibile con una bambina che non collabora, lui non si vuole prendere la responsabilità. L'unica soluzione che ci ha dato è andare in ospedale e sottoporla ad anestesia totale, ma sinceramente io mi rifiuto di sottoporre mia figlia a un anestesia rischiosa e non necessaria. Vi chiedo se esiste un altro modo per risolvere la cosa, siamo disperati. Cosa potrebbe comportare tenere l'apparecchio così? Quanto tempo potrebbe stare ancora? Grazie.
Cerco di essere più utile possibile.
1) Purtroppo l'apparecchio va tolto.
2) invece dell'anestesia totale ( che sarebbe come sparare col cannone al moscerino) c'è la possibilità di fare la sedazione cosciente; in pratica la bimba viene sedata da un anestesista, con una sedazione veramente minima dato che la rimozione sarà velocissima. Ripeto non è una anestesia totale! E' una tecnica che si usa anche negli adulti e che non ha praticamente controindicazioni.
Io la pratico da anni con successo nel mio studio di Roma.
Se vuole altri chiarimenti mi scriva in privato o mi chiami al cellulare.
Stia tranquillo, si risolve facilmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come le ha risposto il collega sicuramente indicata la sedazione cosciente,sarà possibile la rimozione dell'apparecchio in poco tempo senza che la bimba se ne accorga.
Per qualsiasi info ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Vi suggerirei di trovare un centro odontoiatrico specializzato in bambini dove eseguono la sedazione leggera con protossido d'azoto, oppure eseguire, con anestesista, una sedazione cosciente. A disposizione. AS
Esiste un'espansore di palato che non necessità di viti.
L'espansore del palato va tolto ma senza ricorrere assolutamente all'anestesia generale. Si può provare a far collaborare la bimba oppure al massimo ricorrere ad una sedazione cosciente con protossido di azoto. Meglio comunque rivolgersi ad uno specialista. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Esperti

Angelo De Fazio

Angelo De Fazio

Dentista, Medico estetico, Ortodontista

Casalnuovo di Napoli

Prenota ora
Laura Morosini

Laura Morosini

Ortodontista

San Giuliano Milanese

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.