Salve, abbiamo ricontattato lo psichiatra e ci ha detto di fare una visita neurologica, per valutare

1 risposte
Salve, abbiamo ricontattato lo psichiatra e ci ha detto di fare una visita neurologica, per valutare se è in corso una demenza senile. Purtroppo sono 10gg che ha variato la cura e nn ci sono miglioramenti, continua a dire che c'è somatizzazione a livello di stomaco e respiro corto per tutto il GG. Abbiamo provato anche con Spasmomen somatico, ma niente. Cerchiamo di spronarlo a fare qualcosa, ma nn c'è modo. Anche la notte con il trittico si addormenta, ma poi si sveglia e nn riprende sonno, cosa che lo destabilizza molto.
Buongiorno,
l'eventualità di un concomitante decadimento cognitivo è purtoppo da tenere sempre presente in questi casi. La diagnosi è tendenzialmente clinica (quindi basata sulla valutazione di un medico) anche se può essere supportata da TC encefalo, per valutare eventuale atrofia della corteccia cerebrale, e da test neuropsicologici per valutare quale funzione (memoria, attenzione, ecc) sia maggiormente colpita.
Di solito ogni variazione di terapia richiede fino a 14-21 giorni per dare pienamente effetto, quindi sarebbe opportuno attendere ancora qualche giorno per fare bilanci, eventualmente ricontattando lo psichiatra curante per calibrare ulteriori modifiche.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.