Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito ad una questione. Circa due mesi fa ho curato u

7 risposte
Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito ad una questione.
Circa due mesi fa ho curato una “piccolissima carie” così definita dal dentista,questa carie dopo essere stata otturata ha iniziato a fare male,un dolore atroce e insopportabile e così è stato devitalizzato il dente, senza aver fatto ne lastra ne niente e già la mi sembrava strano però essendo che studio economia e non sono un dentista non mi sono posta il problema.
Ad oggi il dente mi fa male a contatto con cibi caldi (nessuna sensazione con i cibi freddi) e se “sbattuto”( dal dentista ) fa male forte.
Il dentista quindi ha proposto di riaprire il dente e cercare un secondo canale, il dente in questione è il 25.
Io ora dalla mia ignoranza in materia mi chiedo, possibile che si debba andare a tentativi per curare un dente? L’ipotetico secondo canale non si sarebbe potuto vedere già da subito se mi fosse stata fatta una lastra prima di procedere alla devitalizzazione? E inoltre, riaprire lo stesso dente una terza volta è invasivo?
Scusate le mie troppe domande ma in questo momento sono abbastanza combattuta.
Vi ringrazio anticipatamente
Tutte le sue domande sono più che legittime. Non si può curare un dente senza Rx; il secondo canale andava cercato e curato subito ( anche se con la lastra non si vede); Riaprirlo per la terza volta è possibile, ma ''pretenda'' che il terzo tentativo sia accompagnato da Rx ( che va fatta prima ,durante e dopo la terapia canalare) e che sia risolutivo! Già che ci sono le dico che, poi, il dente devitalizzato andrà protetto con una corona ( capsula) per evitsre futere fratture.
Spero di averla rasserenata un po' e le auguro una buona serata.

Buonasera , penso che la devitalizzazione sia stata finita con troppo anticipo e che il dente non si astato disinfettato adeguatamente e di conseguenza sia dolente come ha scritto . Può essere che ci sia un altro canale ma ipotizzo senza averla visitata che il problema sia perchè il dente sia ancora infetto e non sterile al suo interno e quindi abbai dato sintomatologia algica alla percussione e compressione. Tipico dolore da infezione.

Disitinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
nel 2021 non agire sotto controllo radiografico è folle , l'epoca delle approssimazioni è finita da un pezzo.
Sicuramente indispensabile una lastra prima di una devitalizzazione..e una volta devitalizzato il dente una seconda rx di controllo
Concordo con le risposte date dai colleghi
Rx prima, durante, dopo.
Penso che lei lamenti il fatto che il suo dentista non abbia fatto l'rx prima di iniziare la devitalizzazione , ma immagino che durante e dopo le abbia fatte visto che è impossibile devitalizzare un dente senza fare un rx . Forse la carie non era piccola ma profonda ? In questo caso il suo dentista forse sa di avere toccato un cornetto pulpare .In questo caso la dev è automatica. La riapertura di un dente è sempre una cosa poco piacevole , qualcosa che non è andata bene c'è stata , ma c'è ancora tempo per salvare il dente .
Le radiografie endorali sono fondamentali in un trattamento endodontico.
Io chiederei un consulto da altro collega quantomeno per capire se la cura ha i giusti requisiti radiologici, poi possono esserci altre cause come il secondo canale che nel caso del 2° premolre superiore è frequentissimo.