Salve a tutti! Un mese e mezzo fa ho fatto una visita dalla dietologa, non sono grossa ma un po’ in

12 risposte
Salve a tutti! Un mese e mezzo fa ho fatto una visita dalla dietologa, non sono grossa ma un po’ in carne e volevo perdere peso per avere un fisico più tonico e snello, il peso era di 65 (19 anni, 161 cm) e non ha voluto farmi la composizione corporea perchè avendo sofferto di anoressia credeva che il possibile numero avrebbe potuto infastidirmi.
Dopo un mese e mezzo appunto, ho avuto la visita di controllo, ho sempre seguito tutto, facendo attività di home workout (barre workout) tutti i giorni per circa 30 min e comunque muovendomi per la spesa o per portare il cane fuori, le uniche volte che ho “sgarrato” è stato a Pasqua e al mio compleanno e quello di mia cugina, sta di fatto che alla visita risultavo ancora 65, e fisicamente, anche se mi hanno detto che sono dimagrita e mi sembra che alcuni vestiti mi vadano più larghi, ma comuqnue non ho un bel fisico, vorrei raggiungere un fisico snello e tonico ma non è cambiato molto, si sono dimagrita ma davvero nulla di che, quindi mi ha fatto la composizione corporea ora, e io non ho capito nulla perché da come si è spiegata non mi è chiaro niente.
Questa dice:
BMI: 25,1 kg/m (19 anni, 65 kg, 161cm)
TEE: 2000,6%
BMR: 1429,0 kcal
BCM: 23,4 kg (45% | FFM)
FFM: 51,7 kg (80% | peso)
FM: 13,3 kg (20% | peso)
TBW: 37,9 L (58% | peso)
ECW: 14,9 L (39% | TBW)

nei grafici a parte mi dice ECM 44% FM 20% BCM 36%

FM che so essere la massa grassa è sotto del 6% secondo la tabella con i valori normali che ho sul foglio della mia scheda (quindi non ho cercato su internet) mentre TBW è ECW sono leggermente sotto la media ( -4% e -3%) e FFM invece è sopra del 6%

Mentre nei grafici FM è appunto sotto (la mia 20 e di riferimento dovrebbe essere 26) BCM sotto (la mia 36 % riferimento 37% quindi di pochissimo) ECM invece è sopra (la mia 44 di riferimento 37) ma la dietista mi ha detto che comprende ossa organi e cose così, mentre della massa magra mi ha detto che le donne non atlete che scendono sotto al 20 a volte perdono il ciclo, quindi perché il mio peso e così alto e non è cambiato e perché fisicamente ho molto “grasso”? Non ho il fisico magro ma anche chi mi vede lo nota che è così detto “chubby” diciamo e a me non piace e mi fa sentire a disagio, soprattutto con il problema che ho avuto.
So solo che la massa extracellulare (ossa ecc) e alta, come posso diminuirla? Non riesco a capire, spero possiate aiutarmi!
Buonasera, non credo sia opportuno focalizzare l'attenzione sui risultati di un esame impedenziometrico. Ma visto che ti sono sorti molteplici dubbi circa i risultati, ti consiglio di parlarne di nuovo con la nutrizionista b che ha eseguito la valutazione. Ti consiglio inoltre di valutare se questo può essere o meno il momento giusto per pensare ad una perdita di peso o di "concentrarsi" sulla forma del proprio corpo, dato il pregresso disturbo dell'alimentazione. Saluti

Buonasera, mi associo a quanto detto dalla collega! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera,
Il mio consiglio è di fidarsi della professionista che ha scelto e di non badare ai numeri sulla bilancia, in quanto si può dimagrire aumentando in contemporanea la massa muscolare e quindi, di conseguenza, anche il peso può risultare uguale o addirittura anche aumentato, in quanto il muscolo ha una densità maggiore rispetto al grasso.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino - Biologa Nutrizionista
buon giorno , concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, leggendo attentamente ciò che riporta le consiglio di non fossilizzarsi sui risultati di un esame come la bioimpedenziometria. Questo esame è attendibile esclusivamente circa lo studio dell'acqua e la sua suddivisione in acqua intra ed extracellulare. Le misure di massa magra (FFM) e di massa grassa (FM) sono misure DERIVATE e dunque non misurabili direttamente dall'apparecchio e quindi non attendibili, come ampliamente riportato in letteratura. Il consiglio è dunque di non basarsi su quest'esame per l'analisi della composizione corporea ma di utilizzare le circonferenze corporee o, ancora meglio, un esame specifico come la MOC DEXA. Per quanto riguarda il mancato dimagrimento le dico che bisognerebbe vedere la terapia dietetica che ha seguito e valutare se il deficit calorico e la ripartizione dei nutrienti sia adeguata e compatibile con la perdita di massa grassa. Cordialmente, Dott.ssa Sara Calizza.
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Sera concordo quanto espresso dai colleghi,
Resto a disposizione per chiarimenti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, sono d'accordo con la dott.ssa Calizza: la BIA fa solo una stima della percentuale di massa grassa (è questo il parametro da guardare quando si tratta di estetica, oltre che all'acqua extracellulare ma quella vedo che è a posto). Un valore pari al 20%, su una donna, vuol dire poco grasso. Se il grasso ancora non è poco significa che la BIA ha sottostimato il valore. Rimane vero quanto detto sia dalla tua dietista che dagli altri: l'importante rimane sempre la salute, e quindi evitare di ricadere nell'anoressia o di focalizzarsi troppo sui risultati estetici, però è anche vero che se in un mese di sana alimentazione ed esercizio fisico non c'è stato nessun cambiamento, è il caso di modificare lievemente il piano alimentare, che anche qua (probabilmente) ha sovrastimato il consumo calorico.
Salve, i numeri spesso confondono.
La invito a valutare i (primi) risultati del suo percorso piuttosto che i valori, almeno fino a che non ci saranno a disposizione più esami bioimpedenziometrici da confrontare.
Molto probabilmente (viste anche le sue osservazioni sui vestiti che le stanno meglio) non ha perso peso ma ha migliorato la sua composizione corporea che è un parametro da non sottovalutare in quanto molto importante sia per la sua salute generale sia a livello estetico. Probabilmente impiegherà un po' più di tempo rispetto a quello che aveva messo in conto ma non demorda!

Resto a sua disposizione per ulteriori consigli.
Dott.ssa Martina Parente
Buon giorno, come già notato da altri colleghi, forse si sta focalizzando fin troppo sui risultati della BIA che - come le hanno già detto - è un "acquometro" e valuta la massa grassa solo indirettamente. Il peso poi può voler dire davvero poco, soprattutto se sta facendo più attività fisica.
Se il peso è uguale ma i vestiti le stanno meglio, e gli altri la vedono effettivamente più "magra", probabilmente sta cambiando la sua composizione corporea.
Nessuno di noi conosce il piano alimentare che sta seguendo, ma confidiamo nel lavoro del collega che la segue. Non si scoraggi!
Buona giornata, Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Riprenda un appuntamento con la sua nutrizionista e si faccia spiegare bene tutto quello che Lei vuole sapere, anche se non deve fare affidamento totale alla BIA per capire se ci sono stati risultati o no. Inoltre, le suggerisco di parlare con la sua nutrizionista anche delle sue impressioni e stati d'animo, visto che ha sofferto di un disturbo del comportamento alimentare in passato. Resto a disposizione. Dott.ssa Valentina Giacinti
Buonasera, rivolga le stesse domande al nutrizionista a cui si è rivolta e, se si fida, segue le sue indicazioni. In bocca al lupo