Salve a tutti,sono uno studente che sta raccogliendo materiale, interessato a questa metodica, non r
2
risposte
Salve a tutti,sono uno studente che sta raccogliendo materiale, interessato a questa metodica, non riesco a trovare sufficienti informazioni, vorrei saperne il più possibile, quando è attuabile, lo strumentario, le procedure, e quant'altro sia possibile.
La lobectomia VATS è un intervento chirurgico di asportazione del lobo polmonare utilizzando piccole incisioni intercostali senza utilizzo di divaricatore. Tali incisioni (più spesso 3 ma alcuni chirurghi ne usano addirittura solo 1) consentono l'introduzione nel torace di telecamera e strumenti (ferri per dissezione, coagulatore, suturatrici) con i quali si procede a asportare il lobo malato e i linfonodi loco - regionali. L'indicazione principale attualmente è il tumore del polmone in stadio relativamente precoce (I o II) ma tecnicamente nulla vieta di asportare lesioni più avanzate. Il beneficio sostanziale rispetto all'intervento classico a torace aperto si ha in termini di dolore postoperatorio che e decisamente minore, brevi ricoveri ospedalieri e rapido recupero funzionale a parità di risultato oncologico a lungo termine.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Puoi trovare riferimenti sulla tecnica in: www.annalscts.com/article/view/586/582, e altri simili su google, cercando VATS lobectomy atlas.
Esperti
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su lobectomia polmonare VATS
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.