Salve a tutti,sono una ragazza di quasi 22 anni, soffro di anoressia nervosa e bulimia nervosa. Ad a

2 risposte
Salve a tutti,sono una ragazza di quasi 22 anni, soffro di anoressia nervosa e bulimia nervosa. Ad aprile e maggio sono arrivata a pesare 36 kg per 1.60 di altezza,adesso in poco tempo ne peso sui 40 e non voglio sapere nemmeno il mio bmi perché mi triggera e rischierei di abbuffarmi ancora di più… purtroppo sono davvero troppo malata e ancora non riesco ad accettare di andare in struttura perché ora con questo peso non mi sento nemmeno valida e mi vedo grassa, mi vedevo male prima immaginate adesso… continuo ad abbuffarmi e vomitare almeno una o due volte al giorno perché anche se provo a mangiare poco ma equilibrato prendo troppi grammi al giorno essendo abituata a svuotarmi del tutto ogni singolo giorno. Soffro moltissimo di dismorfobia, gli altri mi vedono troppo malata io no. Mi vedo al massimo secca e senza tono muscolare ma piango quando mi specchio. La mia testa mi dice di non meritare le cure e di continuare così perché almeno gli altri si accorgono di me e perché senza malattia non so chi sono,perché ne soffro da quando ho 18/19 anni. Ho paura di farmi aiutare e la fobia di ingrassare soprattutto se accade velocemente. Mangio a orari molto sballati e anche se passano letteralmente ore io vado lo stesso a vomitare e ho crisi gravi di pianto e rabbia se vedo che ho preso troppi grammi. Non so come continuare,ho la fissazione del peso. Cosa mi consigliate?
Gentile ragazza,
capisco la sofferenza della sua situazione, che, a quanto scrive, appare molto complessa.
In casi simili ritengo che sia essenziale un aiuto professionale che, gradualmente, possa aiutarla a riprendere contatto con una immagine corporea più realistica.
Le consiglierei pertanto una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche inerenti i disturbi dell'alimentazione, per un primo approccio e una valutazione dal vivo delle sue problematiche e dello stato di sofferenza inerente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima,
Per quello che può valere online, ma ci provo.
La sopraffazione che il cibo e il peso nei disturbi alimentari provoca nella vita dei pazienti è tremenda e gigante, e nelle tue parole arriva tutta. Prova, se riesci, per un attimo a contattare cosa senti tu, cosa desideri tu per te stessa, aldilà di cosa vedono gli altri, aldilà dei numeri sul bilancino e sulla bilancia.
Se ti si è paventata l'idea di un centro riabilitativo probabilmente sei già sotto controllo medico. Sei molto giovane e trovare un professionista di fiducia a cui affidarti e di cui fidarti, sarebbe fondamentale per accompagnarti in questo complesso ma assolutamente non impossibile percorso di guarigione.
Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.