Salve a tutti. Sono una ragazza di diciotto anni e faccio ancora la scuola. Qualche sera fa, mentre

5 risposte
Salve a tutti.
Sono una ragazza di diciotto anni e faccio ancora la scuola. Qualche sera fa, mentre studiavo al pc, ho cominciato ad avere una sensazione di rigidità al collo (prevalentemente nella parte posteriore), ma credendo fosse solo la stanchezza, ho lasciato perdere e sono andata a letto. Il giorno dopo avevo sempre rigidità e un po' di difficoltà a piegare il collo in avanti. La sera, però le cose sono peggiorate e ho cominciato a sentire dolore alle spalle, nel muscolo. Ho pensato di farmi una doccia calda, pensando fosse giusto un torcicollo, però dopo un po' il dolore è arrivato anche alla zona cervicale come fitte, specialmente al movimento. Ho provato di tutto, ghiaccio, borsa dell'acqua calda, automassaggi e stretching, anche se soprattutto quest'ultimo non fa altro che peggiorare la situazione ed è molto limitato dal dolore. Inoltre spesso si aggiunge il mal di testa.
Vi prego, ditemi cosa potrei fare. Grazie tante.
attenzione al computer, sono molti anni che lavoro e le può causare gravi danni alla cervicale

Ciao, molto probabilmente è una text neck sindrome. Cioè un rigidità muscolo-scheletrica scatenata da postura prolungata al pc ed associato oeriodo di stress da studio.
Cambia spesso posizione e dedica parte della guornata anche a movimento fisico, puoi rivolgerti da fisioterapista specializzato che saprà gestirti al meglio!
Salve, dalla descrizione sembra un attacco di cervicalgia. Nel momento in cui si presenta acuto, le consiglio una visita per comprenderne la natura e di conseguenza la terapia
Ho aiutato recentemente una ragazza con un problema simile. Lei in più aveva preso la brutta abitudine di 'autoscrocchiarsi' il collo e questo peggiora la situazione.
Consiglierei di prestare attenzione alla posizione della testa ( con computer/cellulare/divano). Più si é giovani più è facile guarire, l'importante è agire con costanza il prima possibile. Puoi ovviamente anche rivolgerti a un professionista che saprà aiutarti.
Ciao, cambiare spesso postura è già un primo "esercizio" che può aiutarti a star meglio.
Ma rivolgerti ad un fisioterapista specializzato risolverà senza dubbi e problemi il tuo problema con delle sedute di terapia manuale ed esercizio specifico per il tuo problema.
Cordialmente