Salve a tutti, sono una ragazza di 33 anni, con un lavoro sedentario. Da poco più di 3 mesi ho inizi

7 risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 33 anni, con un lavoro sedentario. Da poco più di 3 mesi ho iniziato un percorso nutrizionale ipocalorico e da poco meno di 2 ho iniziato ad effettuare allenamenti quasi quotidiani. Dagli esami effettuati in precedenza, non si evincono patologie a livello ormonale. Assumo la pillola. Il punto è questo: il mio peso è praticamente bloccato. Ha raggiunto un punto preciso e oscillo lì intorno: peso 400 gr in meno o 400 gr in più, ma sempre lì sto. Mi domando, quindi, se possa essersi instaurato il famoso “plateau”. C’é modo di uscirne? Vedo i centimetri abbassarsi, la forma fisica migliorare lentamente, ma quel numero bloccato è un po’ frustrante, Qualche consiglio?
Buonasera, oltre al peso un fattore molto importante da considerare è la composizione corporea. Infatti, anche se il valore del peso può risultare stabile, si possono verificare dei cambiamenti in termini di composizione corporea, quindi una variazione dei valori di massa magra e massa grassa, soprattutto se si pratica attività fisica regolare. Il fatto che si perdano centimetri e che si noti un miglioramento della forma fisica, può significare che si sia verificato un aumento della massa magra e una diminuzione di quella grassa, a parità di peso corporeo.

Buongiorno, come sottolineato dalla collega può effettivamente essersi verificata una ricomposizione corporea, per cui a parità di peso il muscolo occupa meno volume e da qui la differenza nei centimetri. Per dissolvere ogni dubbio consiglierei di effettuare una valutazione bioimpedenziometrica e rifarla poi a distanza di un po' di tempo per avere dei risultati apprezzabili.
Per quanto riguarda la differenza dei 400g, potrebbe semplicemente trattarsi di una ritenzione maggiore o minore di liquidi.
Ti propongo uno spunto di riflessione rispetto al peso: se ti senti meglio a livello di forma fisica/salute e ti vedi anche meglio dal punto di vista estetico, è davvero così fondamentale che il numero sulla bilancia sia più piccolo?

Ti auguro una buona giornata e una buona continuazione con il tuo percorso nutrizionale.
salve, nella valutazione del peso entrano in gioco diverse componenti: bisogna certamente vedere se a parità di peso, è aumentata la massa magra rispetto alla massa grassa, che sarebbe un aspetto positivo. Il peso può essere irrilevante se la froma fisica e il benessere sono migliorati
Buonasera. Questa tua domanda è utile a sottolineare come il peso, alla fine dei conti, sia solo un numero. E' un parametro ed è giusto tenerlo in considerazione, ma non è tutto.
Molto probabilmente stai attuando la famigerata 'ricomposizione corporea', dove c'è una diminuzione del grasso corporeo ed un aumento del tessuto muscolare. tutto ciò è plausibile e giustificabile dal fatto che hai iniziato da poco ad allenarti.
Non tediarti troppo con il numero della bilancia, ma valuta soprattutto come ti vedi allo specchio, come ti percepisci, come calzano i vesititi ecc.
E' un lungo percorso, e va apprezzato in ogni sua fase.

Un saluto
buongiorno,
potrebbe essersi verificato una ricomposizione corporea come già hanno spiegato i miei colleghi.
cioè bisogna vedere a parità di peso, come è aumentata la massa magra rispetto alla massa grassa e anche altri fattori che si vedono quando si effettua una analisi della composizione corporea
Il peso potrebbe non essere così rilevante , basta pensare al peso degli atleti che non sono certo sovrappeso .
salve, se la forma fisica sta lentamente migliorando con relativa perdita di cm non è assolutamente in stallo ma anzi sta lavorando sulla sua conformazione corporea che è molto più importante del peso in se, quindi con l'associazione nutrizione e allenamento sta diminuendo massa grassa e aumentando massa muscolare che pesando più del grasso può comportare una mancata variazione del peso, ma questo potrà confermarlo con delle bioimpedenziometrie periodiche. Approfondisca con il professionista che la segue, se poi così non dovesse essere ed è effettivamente in stallo ci sono vari metodi da provare ma il primo sicuramente è andare in surplus calorico per poi tornare al deficit. saluti Dott.ssa Papagno
Buongiorno! Il peso sulla bilancia può non raccontare l'intera storia: si sta allenando quasi quotidianamente, dunque è possibile che stia guadagnando massa muscolare, che pesa più del grasso ma occupa meno spazio.
Allo stesso tempo mi sento di dire che è importante monitorare anche l'attività fisica: dopo un po', il corpo può abituarsi a un determinato tipo di allenamento. Provi a variare il suo programma! Se fa principalmente cardio, provi ad aggiungere più esercizi di forza per costruire muscoli, oppure aumenti il carico o le ripetizioni. Di fondamentale importanza sono anche i giorni di riposo. Risulta controproducente allenarsi ogni giorno per molte ore.
Seppur spesso trascurati anche una corretta idratazione e un sonno adeguato, sia a livello quantitativo che qualitativo, sono importanti.
In aggiunta, nonostante lei non abbia problemi ormonali, a volte la pillola anticoncezionale può influenzare il peso o la ritenzione idrica. Potrebbe discuterne con il suo ginecologo per vedere se la pillola che sta assumendo potrebbe avere un impatto.
Infine le consiglio di comunicare tutto ciò anche alla sua nutrizionista!
Con la speranza di esserle stata di aiuto le porgo i miei saluti.
Cordialmente
Dott.ssa Morin Matilde