Salve a tutti, sono una ragazza di 29 anni, e sospetto da sempre di essere ADHD, vorrei rivolgermi a

19 risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 29 anni, e sospetto da sempre di essere ADHD, vorrei rivolgermi a chi di competenza per una eventuale diagnosi, mi sapete dire chi è la figura di riferimento?
Buongiorno, per la diagnosi ADHD in età adulta bisogna effettuare una valutazione neuropsi con neuropsicologo e psichiatra. Ci sono centri e studi specializzati che se ne occupano, sia in presenza che online. Dott.ssa Thelma D'Amico

Salve,

Se sospetta di avere l'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e desidera una diagnosi ufficiale, le consiglio di rivolgersi a uno specialista in salute mentale che abbia esperienza nella diagnosi e nel trattamento di questo disturbo. Le figure di riferimento più appropriate sono:

Psichiatra: Uno psichiatra è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi mentali. Ha la competenza per eseguire una valutazione completa, escludere altre condizioni mediche che potrebbero imitare i sintomi dell'ADHD e prescrivere eventualmente una terapia farmacologica.

Neurologo: Anche se meno comune, alcuni neurologi possono essere coinvolti nella diagnosi di ADHD, specialmente se ci sono preoccupazioni riguardanti il funzionamento neurologico.

Psicologo Clinico: Uno psicologo clinico può eseguire test psicodiagnostici e valutazioni per identificare i sintomi dell'ADHD. Anche se non può prescrivere farmaci, può fornire una diagnosi e raccomandare terapie comportamentali o cognitive.

Neuropsichiatra Infantile: Sebbene generalmente lavorino con bambini e adolescenti, alcuni neuropsichiatri infantili hanno esperienza nel diagnosticare l'ADHD negli adulti e possono fornire una valutazione accurata.

Ecco i passaggi che può seguire per ottenere una diagnosi:

Consultare il Medico di Base: Può essere utile iniziare parlando con il suo medico di base, che può fare una prima valutazione dei sintomi e indirizzarla a uno specialista appropriato.

Prenotare una Visita con uno Specialista: Una volta identificato lo specialista (psichiatra, psicologo clinico o neuropsichiatra infantile), può prenotare una visita. Durante l'appuntamento, lo specialista le chiederà dei suoi sintomi, della sua storia clinica e familiare, e potrà sottoporla a vari test e questionari.

Valutazione Psicodiagnostica: Potrebbe essere necessario sottoporsi a test psicodiagnostici formali, che includono questionari, interviste strutturate e, in alcuni casi, valutazioni cognitive per determinare se presenta i sintomi dell'ADHD.

Follow-up e Trattamento: Se viene diagnosticata con l'ADHD, il trattamento potrebbe includere una combinazione di terapia farmacologica, terapia comportamentale e supporto psicoeducativo. Lo specialista le consiglierà il piano di trattamento più appropriato per le sue esigenze.

Se ha bisogno di ulteriori informazioni o supporto per iniziare questo percorso, resto a sua disposizione.
Ciao! È positivo che tu stia cercando di comprendere meglio le tue esperienze e le tue difficoltà. Dal punto di vista psicologico sistemico-relazionale, è importante considerare il contesto in cui ti trovi, le tue relazioni e le interazioni con l'ambiente circostante.
La figura di riferimento per una diagnosi di ADHD è generalmente uno psicologo o uno psichiatra specializzato in disturbi dell’attenzione e della concentrazione. Tuttavia, in un approccio sistemico, è utile anche coinvolgere altre figure professionali, come un terapeuta familiare o un coach specializzato, che possano aiutarti a esplorare le dinamiche relazionali e ambientali che possono influenzare il tuo benessere.
Inoltre, la valutazione della ADHD richiede spesso una raccolta di informazioni da diverse fonti, inclusi questionari, interviste e anche feedback da parte delle persone significative nella tua vita (famiglia, amici, colleghi). Questo approccio sistemico può fornire un quadro più completo e contestualizzato delle tue esperienze.
Ti consiglio di iniziare cercando un professionista che abbia esperienza con adulti e sia aperto a lavorare anche con una prospettiva sistemica, in modo da esplorare non solo i sintomi individuali, ma anche come si manifestano nelle tue relazioni e nel tuo ambiente quotidiano. Buona fortuna nel tuo percorso! Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno. Ci sono diversi centri dove si può effettuare una valutazione psiconeurologica. Se fosse più precisa indicando il comune di provincia potrei indicarle dove andare. La domanda che vorrei farti è... cosa ne darai di un riscontro sia esso positivo o negativo? In ambedue i casi un percorso di empowerement psicologico è consigliato. Buona giornata. FP
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
Esistono dei centri specializzati che se ne occupano (in forma privata). In alternativa l'iter inizia presso il medico di base che poi la saprà reindirizzare al giusto specialista.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, per la diagnosi di ADHD in età adulta esistono centri specializzati con professionisti esperti nel settore (ad esempio, neuropsichiatri, psicologi e logopedisti). Dovrebbe informarsi su quale sia il centro più vicino alla sua residenza ed informarsi sull'iter. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Si documenti sulla sua zona di residenza (può cercare su internet o chiedere al medico di famiglia) rispetto ai servizi che si occupano di diagnosi di ADHD. Se da tanto tempo sospetta di averlo, fa molto bene ad andare a fondo e non rimanere con dubbi o supposizioni che le rubano tempo e attenzione. Tantissimi auguri, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente, per la diagnosi di ADHD in età adulta esistono centri specializzati con professionisti esperti nel settore (ad esempio, neuropsichiatri, psicologi e logopedisti). Dovrebbe informarsi su quale sia il centro (privato e pubblico) più vicino alla sua residenza ed informarsi sull'iter (per il pubblico le consiglio di muoversi tramite il medico di base). Rimango a disposizione. Dott.ssa Martina Panzeri
Buongiorno, generalmente la figura di riferimento per valutare una possibile diagnosi di ADHD è il neuropsichiatra. Quest'ultimo può essere supportato da un equipe multidisciplinare costituita da figure professionali quali psicoterapeuti, psicologi, esperti in diagnostica ed analisti del comportamento. Su richiesta del medico di base può rivolgersi a strutture pubbliche così come a centri privati. Su Roma e Provincia posso fornirle ulteriori indicazioni su dove andare. Resto a sua disposizione. Tanti saluti.
Buongiorno,
Credo che il primo passo da fare sia contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta nella sua zona che sia specializzato nell'ambito dell'ADHD. In questo modo avrà la possibilità di esplorare le preoccupazioni che la spingono a sospettare di avere questa patologia ed eventualmente lo specialista saprà indicarle il percorso migliore da fare per fare una valutazione approfondita.
Se dovesse avere qualche domanda specifica, rimango a disposizione.
Dott.ssa Alice Garnero
Buongiorno, esistono diversi centri specializzati per la diagnosi e il trattamento dell'ADHD o in alternativa può rivolgersi ad uno psicologo privato. Una diagnosi di questo tipo però è meglio farla di persona, in presenza.
Buongiorno,

Innanzitutto non è detto che lei abbia un'ADHD spesso le nostre paure ci attribuiscono delle etichette errate.
Comunque se la tranquillizza per fare diagnosi di ADHD deve rivolgersi al CSM o al SERT del suo distretto e può andare direttamente o tramite l'invio fatto dal suo medico di base, una volta giunta al Centro di competenza vi sarà un equipe costituita da neuropsicologo/psicologo e psichiatra che attraverso dei test valuteranno la situazione.

Resto a disposizione per altri chiarimenti,
Buona giornata
Buongiorno, le figure di riferimento per questo tipo di diagnosi sono lo psicologo, esperto dell'argomento, che effettuerà la parte psicodiagnostica attraverso test e colloqui e lo psichiatra, che si occupa della parte medica, per escludere eventuali patologie "organiche" e,qualora sia necessario, affiancare una terapia farmacologica; può rivolgersi a professionisti o centri specializzati privati oppure, passando per il suo medico di base, al CSM di riferimento della sua ASL. Resto a disposizione e in bocca al lupo!
Ciao! Se sospetti di avere l'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e desideri una diagnosi ufficiale, la figura di riferimento principale a cui rivolgerti è uno psichiatra o uno psicologo specializzato in disturbi dell'attenzione negli adulti. Ecco i passaggi che potresti seguire:

1. Medico di Base
Il primo passo potrebbe essere consultare il tuo medico di base. Può fornirti un primo orientamento, escludere altre condizioni che potrebbero causare sintomi simili e, se necessario, indirizzarti a uno specialista.

2. Psichiatra
Lo psichiatra è un medico specializzato in salute mentale, in grado di fare diagnosi di ADHD, prescrivere farmaci se necessario e fornire indicazioni su terapie specifiche. In Italia, puoi trovare uno psichiatra tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure privatamente.

3. Psicologo Clinico
Uno psicologo clinico con esperienza in ADHD può fare una valutazione completa. Sebbene non possa prescrivere farmaci, può collaborare con uno psichiatra per una gestione completa del disturbo. Gli psicologi utilizzano test specifici per l'ADHD e offrono interventi psicoterapeutici per gestire i sintomi.

4. Neuropsichiatra Infantile
In alcuni casi, specialmente se c'è una storia di sintomi dall'infanzia, può essere utile consultare un neuropsichiatra infantile, che ha competenze sia neurologiche che psichiatriche.

5. Centri Specializzati
Ci sono centri specializzati in disturbi dell'attenzione e iperattività che offrono una valutazione multidisciplinare. In questi centri, potresti incontrare diversi specialisti, tra cui psichiatri, psicologi, e neurologi, che lavorano insieme per fornire una diagnosi accurata e un piano di trattamento completo.

Come Prepararti alla Visita
Documenta i tuoi sintomi: Fai un elenco dei sintomi che hai notato, da quanto tempo li sperimenti e come influenzano la tua vita quotidiana.
Storia clinica: Porta con te una breve storia clinica, inclusi eventuali disturbi psicologici o neurologici presenti nella tua famiglia.
Domande: Prepara alcune domande da porre allo specialista, in modo da chiarire tutti i tuoi dubbi.
Contattare lo Specialista
Servizio Sanitario Nazionale (SSN): Puoi prenotare una visita tramite il tuo medico di base o contattare direttamente i centri di salute mentale (CSM).
Privatamente: Cerca online o chiedi al tuo medico di base per una raccomandazione. Puoi anche consultare elenchi professionali come quelli offerti dagli ordini degli psicologi o degli psichiatri.
Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu possa ottenere il supporto di cui hai bisogno. Buona fortuna!
Gentilissima, se sospetta di soffrire di questo disturbo il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno psichiatra/neuropsichiatra che possa fare una valutazione. Spesso sono presenti numerosi centri specializzati sul territorio dove, oltre alla valutazione specifica, può trovare supporto multidisciplinare di professionisti esperti in questo campo. Spero riesca a trovare la soluzione migliore! In bocca al lupo e un cordiale saluto, Dott.ssa Mini
SI rivolga ad un professionista che svolga queste valutazioni. Provi a cercare su internet o un privato o in alternativa un centro specializzato.
Buongiorno cara aspirante ADHD.
oltre all'iter diagnostico ti chiedo cosa succederebbe una volta avuta la diagnosi?
Se vuoi approfondire altre dimensioni che ruotano attorno a tale aspetto, contattami.
Un caro saluto
Dott. Claudio Cianci
Buonasera,
Se sospetta di avere l'ADHD è le suggerisco di effettuare una valutazione con neuropsicologo e psichiatra, parallelamente potrebbe esserle utile anche di intraprendere un percorso di supporto psicologico, questo la può aiutare a comprendere alcuni suoi atteggiamenti e ad affrontare meglio la quotidianità.
Cordialmente
Dott.ssa Alessia Pisani