salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni con pacemaker da settembre 2023 per blocco atrioventricol
1
risposte
salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni con pacemaker da settembre 2023 per blocco atrioventricolare di 3 grado e asma bronchiale da quando sono piccola, ma non sono mai stata sintomatica né ho mai preso farmaci. Nei primi mesi stavo molto bene, dalle feste più o meno ho iniziato a sentirmi un po’ peggio con affanno durante le più semplici attività come fare una passeggiata, salire le scale, fare la doccia oppure parlare normalmente (sensazione di fame d’aria). Ho contattato il tecnico che effettua il controllo del pacemaker e ha detto che è tutto apposto, non rileva nulla di allarmante, anzi è tutto perfetto per quanto possa esserlo. Al momento, non ho un cardiologo di fiducia in quanto nel mio ospedale (e nei dintorni) faccio fatica a prenotare una visita per via delle attese. A fine febbraio ho il controllo dal pneumologo con spirometria globale per controllare l’asma e spero che possa darmi qualche risposta in più. Se avete suggerimenti o possibili idee su cosa possa essere, vi sarei grata per una risposta. Buona giornata
Buonasera, nel suo caso c'è una patologia (l'asma) che funge da elemento confondente poichè potrebbe giustificare la dispnea, ciononostante considererei seriamente l'idea di fare una visita cardiologica con ecocuore per verificare che non ci siano ulteriori problemi al cuore , il pace maker è una soluzione ai problemi bradiaritmici ma anche se "la centralina del motore" è nuova e funziona bene è opportuno verificare gli altri elementi che consentono una buona funzionalità cardiaca.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.