Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta all’intervento di tonsill

2 risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta all’intervento di tonsillectomia causa continue tonsilliti dalla nascita. Spesso, da quando ho tolto le tonsille, mi si infiamma la faringe e sento lo stesso dolore di quando mi si infiammavano le tonsille, con fatica e dolore nella deglutizione, accompagnate dalla gola bianca al posto delle adenoidi. Sono più di 2 settimane che ho la gola bianca e due settimane fa ho avuto un episodio di dolore della gola come descritto sopra, che è passato dopo qualche giorno con un po’ di spay di flurbiprofene, vitamina C e riposo al caldo. Vorrei evitare di dover prendere di continuo l’amoxicillina o simili per fare passare la gola ogni volta, anche perché non ho febbre, ma ormai sono due settimane che la gola è bianca e non passa.
Cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Oppure dopo la tonsillectomia (fatta 1 anno fa) avere la gola bianca è normale?
potrebbe trattarsi di deposito di succo gastrico per problemi di reflusso, dando per certo che le tonsille siano state interamente avulse. potrebbe intanto valutare con un tampone faringeo se vi è presenza di germi o funghi od altro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la tonsillectomia ed anche l'adenotonsillectomia tolgono solo alcuni dei distretti tonsillari del cosiddetto anello del Waldeyer. la tonsilla linguale o il tessuto tonsillare disperso nel faringeo non sono rimovibili. se ha delle recidive eviterei un ricorso "obbligato" agli antibiotici, ma solo in caso mirato su risultati da antibiogramma. Piuttosto è efficace una terapia che rimoduli le sue difese immunitarie, ricostituisca il microbiota (flora batterica, nel suo caso di faringe e prime vie aeree). Non escluderei una terapia termale a bonificare le vie nasali... e considerare quanto sia sbilanciata la funzione intestinale, dove è situata la gran parte del nostro tessuto "tonsillare". si dovrebbe normalizzare in un tempo relativamente breve.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.