Salve a tutti, Sono un uomo di 33 anni e da qualche mese (marzo più o meno) ho cambiato dieta div

12 risposte
Salve a tutti,

Sono un uomo di 33 anni e da qualche mese (marzo più o meno) ho cambiato dieta diventando vegetariano "tendente" al veganesimo. Mangio quindi pochi formaggi e derivati. Ogni mattina a colazione mangio una tazza di latte di soia iperproteico con i cereali, siccome mi è stato fatto notare che la soia contiene moltissimi estrogeni, volevo sapere che tipo di effetti negativi può avere questo sulla mia salute.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
I fitoestrogeni della soia, noti come isoflavoni (genisteina, daidzeina, biocianina A, formonetina) sono sostanze con una struttura simile al 17-β-estradiolo, in grado di legarsi ai recettori per gli estrogeni. I fitoestrogeni della soia, a differenza degli estrogeni, attivano i recettori beta e esplicano importanti effetti benefici soprattutto non-ormonali, soprattutto in termini di prevenzione (cancro, osteoporosi, patologie cardiovascolari, patologie neurodegenerative). Solo per fare un esempio, i fitoestrogeni hanno effetti antiproliferativi sulle cellule del cancro, anche a basse concentrazioni (tuttavia il loro impiego in donne affette da cancro della mammella rimane ancora controverso e non sufficientemente supportato).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, i fitoestrogeni, come quelli presenti nella soia, possono offrire diversi benefici per la salute, tra cui effetti positivi sul sistema cardiovascolare e una potenziale protezione contro alcuni tipi di tumori. Sebbene le strutture chimiche degli estrogeni e dei fitoestrogeni siano simili, ci sono importanti differenze tra i due. I fitoestrogeni non sono così potenti come gli estrogeni prodotti naturalmente dal nostro corpo e, una volta ingeriti, non si convertono in estrogeni. È fondamentale notare che i fitoestrogeni si legano ai recettori degli estrogeni in modo diverso rispetto agli estrogeni stessi, avendo anche effetti distinti nel corpo. Quindi non c'è motivo di preoccupazione, al contrario. Se vuole una dieta equilibrata e bilanciata le consiglio di essere seguito da un professionista della nutrizione che tratti piani nutrizionali vegetariani, tra cui vegani. Saluti, dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 110 €
Salve, oltre quello che hanno detto correttamente i colleghi, aggiungerei solo che in linea generale variare è molto importante, quindi ti suggerirei di alternare il latte di soia con altri tipi di latte vegetale.
Spero di esserti stata utile,
Flavia
Buongiorno, i fitoestrogeni presenti nella soia non sono un problema per la salute. Le evidenze scientifiche hanno provato che essi sono in grado di interagire con i recettori beta degli estrogeni (a differenza, ad esempio, degli estrogeni endogeni, prodotti cioè dal nostro organismo, che invece interagiscono con i recettori alfa) e di avere effetti protettivi su diverse patologie, come ad esempio quelle cardiovascolari. Quindi, non c'è nessun problema nel consumare giornalmente soia. Mi sento però di darle, come consiglio, quello di rivolgersi ad un professionista per comprendere come bilanciare al meglio la sua alimentazione rendendola il più varia possibile. Cordiali Saluti, Dottoressa Paola Zanetta
Buongiorno,
Innanzitutto terrai a precisare cosa vuol dire "latte di soia iperproteico"? Non ha tanto senso. Poi, non c'è nessun problema nel consumare giornalmente soia, ma consiglierei di variare
Gentile paziente, il ruolo dei fitoestrogeni è stato ampiamente spiegato dai miei colleghi, le consiglio comunque di farsi seguire da un esperto del settore in modo da non subire l'effetto negativo che un cambio così importante può comportare. Distinti saluti.
Buongiorno, in accordo con quanto detto dai colleghi, le aggiungo che (da vegetariana vegana come lei) l'accortenza da fare è quella di leggere sempre la lista degli ingredienti. Le bevande vegetali si accerti che non contengano olio di girasole (estremamente raffinato e processato quindi con potere infiammatorio) e nei preparati vegani vegetariani, presti attenzione all' aggiunta di amido di patate o simili. Un prodotto vegano di qualità ha aggiunta di farine di legumi o di frutta secca. La soia inoltre le da l' opportunità di avere a sua disposizione tanti derivati, che le daranno modo di sostituire totalmente le proteine animali.
Resto a sua completa disposizione anche per qualche altro consiglio
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Salve, i colleghi hanno risposto esaustivamente alla sua domanda. Per correttezza, le consiglierei (da vegetariana) di fare una consulenza nutrizionale con un nutrizionista che si occupa anche di vegani e vegetariani per assicurarsi di seguire una corretta alimentazione, senza carenze nutrizionali e di vitamine, soprattutto se ha volontà in futuro di seguire una alimentazione totalmente vegana.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, essendo uomo presumo che la sua preoccupazione sia più che altro in relazione alla sfera ormonale e ad una possibile alterazione della stessa con aumento degli estrogeni circolanti e diminuzione del testosterone.
Recenti studi scientifici hanno mostrato come il consumo regolare di alimenti contenenti soia da parte di uomini, non influisca sui loro livelli ormonali nè di estrogeni nè di testosterone.
Stia tranquillo.
Buongiorno, l'idea che i fitoestrogeni della soia possano causare danni è stata ormai ampiamente smontata dagli studi scientifici, che dimostrano invece le loro proprietà benefiche. Continui con serenità il suo percorso, assuma tranquillamente il suo latte di soia e non si faccia preoccupare dalla carenza di proteine, perché in una dieta vegana/vegetariana ben bilanciata, non corre rischi. Rimango a sua disposizione. Dott.ssa Bonaccorsi Ester
Gentilissimo, come già ben spiegato dai colleghi il consumo di soia non implica effetti negativi. Le suggerirei però, visto il suo passaggio ad una dieta quasi totalmente vegetale, di rivolgersi ad un nutrizionist* espert* che le imposti un piano alimentare personalizzato per un'alimentazione ben bilanciata, integrazione compresa.
Gentile paziente, i fitoestrogeni della soia in una persona della sua età hanno solo effetti benefici in quanto non si convertono in estrogeni ma bensi si olegano a specifici recettori cellulari e pare abbiano effetti anti cancerogeni.
Tuttavia quando ci si affaccia ad un tipo di alimentazione nuovo sempre meglio affidarsi ad un professionista.
Distinti Saluti Dott.Antonino Pellegrino