Salve a tutti , sono un ragazzo di 32 anni e nello scorso ottobre ho avuto ansia e attacchi di panic

3 risposte
Salve a tutti , sono un ragazzo di 32 anni e nello scorso ottobre ho avuto ansia e attacchi di panico con disturbo ossessivo , per via di una delusione per lavoro e mi sono recato al CSM dove mi hanno prescritto talofen e EN. La terapia mi ha riportato a stare bene , fino a quando alla quasi sospensione totale mi sono rivenuti i sintomi d'ansia e panico.
Ho deciso di andare da un psichiatra in privato dove mi ha prescritto il FRONTAL , il SULEMID e antidepressivo ZOLOFT e continuo dalla terapia precedente ad assumere TALOFEN. Dopo quasi 2 giorni della terapia sto avvertendo tanta ansia , agitazione psicomotoria e panico ,sonnolenza e tremori con stati confusionali.
E normale tutto questo ? Essendo ad inizio terapia oppure sarà il caso di consultare il mio specialista?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte perché sono molto preoccupato .
Buongiorno,
potrebbe essere una reazione paradossa allo Zoloft, soprattutto se questo non è stato impostato con dosaggio iniziale basso. Comunque due giorni sono pochi per avere beneficio.

Salve, purtroppo non specifica i dosaggi della terapia in corso per cui e' impossibile esprimersi. In ogni caso la terapia con Zoloft richiede dalle 2 alle 6 settimane per indurre benefici clinicamente significativi e sono anzi riportati iniziali "peggioramenti" soprattutto della sintomatologia ansiosa. Potrebbe quindi essere necessaria un po di pazienza. In ogni caso, laddove i sintomi dovessere peggiorare o darle particolarmente fastidio, la invito a contattare lo specialista: e' possibile modificare la politerapia che sta seguendo cosi da farla stare meglio!
Spero le possa essere utile,
A presto
CM
Bene sempre chiedere rassicurazioni allo specialista curante. In ogni caso, dal momento che non si dice la posologia dello Zoloft, potrebbe essere una reazione a questo farmaco. Di solito dopo qualche tempo, passa; in ogni caso occorrono alcune settimane perchè il farmaaco dispieghi il suo effetto. Non mi allarmerei troppo; di solito questi effetti svaniscono dopo qualche giorno.