Salve a tutti sono Lorenzo ed ho 22 anni. Il 9 agosto per la prima volta ho avuto un attacco di ans

2 risposte
Salve a tutti sono Lorenzo ed ho 22 anni.
Il 9 agosto per la prima volta ho avuto un attacco di ansia dovuto ad una sensazione di nodo in gola e affanno.
Stessa sensazione d ansia 10 giorno dopo e ieri ma sono riuscito a controllare, la prima volta andai al pronto soccorso.
In questi giorni sempre perché mi sembra non riempire del tutto i polmoni ho cominciato a fare parecchi sospiri, da quando li faccio delle volte ho sensazione di dover eruttare o sbadigliare ma non riesco e delle volte sempre nodo in gola nonostante consciamente non mi sembra di avere ansia. Tutto ciò la notte non si presenta, a parte qualche volta che mi sveglio o faccio un po’ fatica a prendere sonno. Ho bisogno di consigli e pareri su come muovermi, grazie mille a tutti e buonaserata
Gentile Utente,
quella che descrive sembra un'attivazione che molto probabilmente partiva già da un discreto substrato ansioso (non accenna però alla sua condizione antecedente la comparsa di questi episodi). Il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista della salute mentale (psicoterapeuta e/o psichiatra) così da poter inquadrare meglio la sua condizione e capire come muoversi per far fronte alla sintomatologia lamentata.

Buongiorno, la sintomatologia che descrive é verosimilmente ascrivibile ad un disturbo d'ansia, per la cui diagnosi serve una valutazione specialistica approfondita. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra che, una volta escluse cause organiche, potrà indirizzarla verso un percorso di psicoterapia da associare eventualmente ad una terapia farmacologica. Cordiali saluti