salve a tutti sono carlo e ho 21 anni, la mia situazione e molto difficile: ormai e dal 2021 che dop

4 risposte
salve a tutti sono carlo e ho 21 anni, la mia situazione e molto difficile: ormai e dal 2021 che dopo la maturita vivo con una sensazione costante di pensiero nel futuro, costante che mi invalida in maniera subdola nel vivere la vita normalmente... iniziai l uni, una cosa voluta e cercata, dopo 3 esami ho mollato perche intanto coltivavo la mia grossa passione, che poi era combinata con l'uni, e in quel periodo ovvero inizio 2022 aveva iniziato a darmi dei risultati, delle motivazioni, dei sogni. Quindi inizio a lavorare per alimentare la passione, faccio i peggiori lavori ( essendo del sudputroppo ci sono poche chances) pero nonostante tutto penso che il tutto ha uno scopo quindi mi accontento. Fine 2022, ho un vero e prooprio lavoro, che pero si conclude dopo 4 mesi per varie vicissitudini, che includono anche i pensieri intrusivi che ho da 3 anni ormai. Per riassumere, ho avuto varie batoste sia nel lavoro normale e sia nella ricerca del mio sogno, anche se a dire la verita non mi ha demoralizzato a lungo andare. Il rpoblema e che io mi sento poco affezionato alle cose, ho una vita sociale e personale nulla, zero di zero, nessuna interazione di nessun tipo che alimenta questi sentimenti. Adesso sto pensando di andarmene all estero per cambiare totalmente vita, tanto qui non ho nulla da dare e chiedere. In questo periodo avevo anche fatto la dieta, dato che ho sempre ritenuto il mio fisico uno dei moitivi delle condizioni sopra citate, ma praticamente non e successo niente e tra poco si puo dire di essere tornato alpunto di partenza, cosa che in generale accomuna un po tutta la mia vita. In tutti i campi alla fine mi sento di aver perso solo tempo da gennaio 2022, senza via d uscita
Gentile utente, la fase che stai attraversando è sicuramente una delle più turbolente nella vita, comporta spostamenti costanti, crescite, tuffi. Quella di cui parli è un senso di inadeguatezza e spaesamento che hanno sicuramente un'origine da sviscerare e analizzare, cercando di capire bene come, quando e perchè si manifestano. Anche l'insoddisfazione di cui parli, mi rimanda forse alla necessità di analizzare meglio la domanda "cosa voglio fare da grande?". Si tratta di un quadro molto vasto che parla di una vita intera (lavoro, socialità, autostima, autoefficacia, passioni) e richiede di essere approfondita adeguatamente. Qualora lo desiderassi puoi prenotare un primo colloquio online così che si possano approfondire tutti questi temi e definire insieme degli obiettivi da raggiungere in un percorso di supporto. Cordialmente, Dott.ssa Sara Torregrossa

Gentile utente, dato il suo stato d'animo e la sua giovane età, le suggerisco un percorso psicoterapeutico. Per varie ragioni, perchè aleggia senso di indefinitezza, di vari malesseri che alla fine non le fanno credere e portare avanti il suo progetto di vita. La sua giovane età è un vantaggio perchè se lei si "affronta" adesso, avrà gli strumenti per improntare il suo futuro.Rimango a disposizione, la saluto cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve Carlo,
il periodo di vita che sta attraversando è spesso critico per le persone: si passa da una situazione schematica e di sicurezza come il periodo della scuola dell'obbligo, a un periodo di decisioni personali, di investimenti per il futuro, di passioni che si vogliono coltivare e sogni che si vogliono realizzare.
Dal suo racconto, si evince che lei abbia ristretto le sue prospettive ad un'unica opzione, che è la passione di cui parla, chiudendosi però ad altre opportunità. Quando si concentrano tutte le risorse in un'unica direzione il rischio è di non riuscire a calcolare tutti gli imprevisti, a non definire correttamente le risorse a disposizione e le competenze ancora da acquisire, e di non essere flessibile nelle tempistiche di realizzazione dell'obiettivo.
La perdita di motivazione e un atteggiamento rinunciatario verso la vita possono essere una conseguenza di questo dispendio di energie, sacrifici e rinunce degli ultimi tre anni.
Un percorso psicologico di crescita personale potrebbe aiutarla a ridefinire le sue priorità, a costruire una nuova progettualità per la sua vita.
Il futuro spaventa se rimane ignoto e imperscrutabile, e può generare ansia e preoccupazione, anche invalidante. Ma si può imparare a condizionare positivamente il futuro, sfruttando al massimo il presente, mettendo il giusto sforzo nelle attività quotidiane e creando piccoli obiettivi, che siano alla base di obiettivi più grandi e lungimiranti.
Facciamo un esempio: la sua idea di partire e andare all'estero potrebbe essere una buona soluzione, ma non può essere improvvisata. Richiede un piano ben delineato di azioni da fare e decisioni da prendere. Le variabili sono molteplici: dove andare, quali contatti ha in quella città, quali attività lavorative potrebbe svolgere, quali risorse economiche necessita l'impresa, quali competenze (tipo, migliorare la lingua) le servono prima di partire, e quali dovrà acquisire una volta lì, eccetera.
Rifletta sui suoi reali bisogni del momento, quelle attività che potrebbero portare momenti di soddisfazione ed emozione positiva. Ricerchi fonti di ispirazione, persone con cui condividere le sue preoccupazioni, ma anche i suoi sogni. Si metta in discussione rispetto a tutto quello che ha fatto o pensato finora, riformulando nuovi obiettivi, più ampi e con diverse opzioni di realizzazione. Vedrà che ne uscirà con qualche buona idea e una motivazione ritrovata.
Per un aiuto più concreto e metodico le consiglio di consultare uno psicologo che si occupa di crescita personale.
Se lo desidera posso darle informazioni su un percorso di questo tipo.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Ciao Carlo, la tua situazione sembra davvero pesante, e immagino che portare dentro di te tutti questi pensieri e sensazioni per tanto tempo sia estenuante. Hai descritto un senso di stagnazione e frustrazione che appare in molti aspetti della tua vita: dal lavoro, alla tua passione, alla vita sociale e personale. Questo senso di disconnessione e di continuo orientamento verso il futuro, senza riuscire a vivere pienamente il presente, può essere davvero invalidante.

Prima di tutto, è importante riconoscere che il fatto di esserti reso conto di queste difficoltà è un primo passo importante. Spesso quando siamo immersi in una situazione difficile, la sensazione di “essere bloccati” può farci sentire impotenti e privi di controllo, ma prendere coscienza è già un passo verso il cambiamento.

Il tuo desiderio di cercare una nuova opportunità all'estero può sicuramente essere una possibilità da esplorare. Cambiare ambiente a volte può darci una nuova prospettiva e aiutare a rompere certi schemi che sembrano intrappolarci. Tuttavia, è anche importante ricordare che il cambiamento di ambiente da solo potrebbe non risolvere i problemi più profondi che stai vivendo, come la difficoltà nel sentirti affezionato alle cose o il senso di isolamento sociale.

Forse potrebbe essere utile esplorare, anche attraverso il supporto di un terapeuta, cosa c'è dietro questi pensieri sul futuro, e come affrontare i pensieri intrusivi che ti perseguitano. Capire cosa ti fa sentire bloccato, e lavorare per riappropriarti di una visione del presente che ti permetta di costruire con serenità.

Se hai voglia di parlare di questo e esplorare insieme alcune strategie per affrontare queste sensazioni e trovare una direzione, sono qui per ascoltarti e aiutarti nel modo che preferisci.