Salve a tutti soffro di ansia sociale e nello specifico di eritrofobia, il mio psichiatra tuttavia è
1
risposte
Salve a tutti soffro di ansia sociale e nello specifico di eritrofobia, il mio psichiatra tuttavia è convinto che il mio problema sia la depressione e che io mi faccia solo delle paranoie. Io vorrei che mi prescrivesse propranololo perchè ho letto che può essere utile a calmare i sintomi fisici dell'ansia, ma lui insiste sulla pericolosità del farmaco. Vi chiedo, è il propranololo utile nel trattamento dell'ansia sociale o è effettivamente pericoloso?
Buongiorno. La specialità a cui lei si riferisce appartiene al gruppo dei farmaci "beta boccanti" che in effetti riducono una sintomatologia costituita da, tachicardia, sudorazione ed anche emicrania, ma non intervengono sulle cause biologiche e psicologiche di una manifestazione di ansia o una fobia. Privilegiare la via farmacologica per i disturbi d'ansia e le fobie non è molto corretto, ma, nel caso di una depressione a cui questi sintomi si accompagnano, il suo specialista avrà fatto le sue corrette valutazioni. Intervenire poi su una specifica manifestazione somatica dell'ansia con un farmaco è una operazione che può comportare la cronicizzazione della sintomatologia. Segua il consiglio del suo specialista! Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.