Salve a tutti, quasi 2 settimane fa ho devitalizzato un dente (molare superiore). Nonostante ciò il

6 risposte
Salve a tutti, quasi 2 settimane fa ho devitalizzato un dente (molare superiore). Nonostante ciò il dente continua a fare male alla masticazione e alla pressione del dito. Sto continuando a fare visite con il dentista per la “medicazione canalare” ma senza esito. A volte il dolore è lancinante e a volte diminuisce quasi a non sentire più dolore. Il mio dentista dice che c’è un nervo infiammato ed è per questo motivo che fa ancora male nonostante la devitalizzazione. Personalmente ho dei seri dubbi su questo, perché credo che una volta devitalizzato il dente, oramai quest’ultimo sia morto quindi in teoria non dovrei avere più dolore. Però il dentista dice che c’è un infiammo su un nervo e che il dente è completamente pulito (lo apre ogni volta per fare la medicazione e mi ha consigliato di non otturarlo fino a quando il dolore non passa del tutto). Io continuo ad andare una volta a settimana dal dentista e sto prendendo antibiotici e antinfiammatori, ma il dolore continua imperterrito ad esserci. Non ne vengo più a capo.

AGGIORNAMENTO

Dopo qualche settimana il dolore al dente “devitalizzato” è calato notevolmente essendo solo un fastidio. Il dentista di prima mi ha mandato da un collega di cui ne avevo già sentito parlare facendomi facendomi fare rx 3d e tutti gli accertamenti possibili e mi ha comunicato che il lavoro svolto precedentemente non è andato a buon fine è che non è stato fatto bene purtroppo, quindi finirà lui il lavoro. Ma il problema è unaltro adesso, ho dolore sul nervo dove c’è la gengiva superiore, per capirci dove c’è il dente devitalizzato sopra alla gengiva c’è quel nervo che purtroppo non so come si chiama che al tatto fa male, ma se non lo tocco è semplicemente fastidio. Chiedo a voi, è normale? Dipende dal lavoro svolto in maniera non ottimale? È una cosa che dipende dal dente? Il nuovo dentista dice che è normale perché il dente non è stato trattato come si è dovuto e quindi sia infiammato o c’è infezione e quindi fa male. Ho letto su internet cue sicuramente si tratta di pulpite o qualcosa del genere, ma ovviamente non so cosa pensare e cosa fare se non solo aspettare il nuovo dentista che sistemi il tutto. Grazie a chi potrà anche solo dedurre o consigliarmi qualcosa
Inizio dalla fine: lasci stare internet.
Io mi affiderei al nuovo dentista, che sicuramente riuscirà a risolverle il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, probabilmente il suo dolore deriva da un canale non trattato in quanto riferisce dolori che solo un dente vitale può dare, tra l' altro ha fatto anche terapia antibiotica che avrebbe eliminato il dolore se questo fosse stato dato dell' infezione del dente. Al giorno d'oggi non esiste più la terapia "psicologica " al dente ! Il dente si apre, si preparano i canali e si otturano definitivamente subito. Se il dente continua a far male si ricerca un quarto ed anche un quinto canale ( cosa che in un molare superiore, specialmente se si tratta del primo molare, si fa da subito) si alesa ( preparazione del canale) e si chiude. Tenere aperto un dente la espone ad infezioni ricorrenti per cui passerebbe da un dolore pulpitico ad un dolore da necrosi della polpa canalare non trattata. Spero per Lei che il secondo Dentista sia esperto di endodonzia (terapia canalare) in modo che possa completare la terapia o formulare una diagnosi differente e giungere alla risoluzione del problema
Purtroppo questo è assolutamente normale cioè devitalizzare un dente, specie un molare, è molto complesso e richiede strumentazioni costose e molto tempo e pazienza da parte di paziente e dentista. Solo una piccola percentuale di denti è devitalizzata correttamente, per farlo i canali devono essere maniacalmente decontaminati e sigillati. Quando porzioni di polpa e/o materiale batterico residuano all'interno delle radici il dente è infetto e determina sintomatologia e/o la comparsa di radiotrasparenze periapicali (granuloma). La maggior parte dei denti devitalizzati sono infetti e la maggior parte delle persone convive con infezioni nelle proprie ossa mascellari. Basta aprire scholar e cercare per esempio "periapical radiolucency prevalence in endodontic treated teeth". Consiglio di rivolgersi ad un dentista con comprovate capacità in endodonzia
Sinceramente la situazione sembra un pò complessa e poco chiara...servirebbe visita con rx per poterle rispondere correttamente.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Già risposto
Se parliamo di un trattamento canalare non ben eseguito , il processo flogistico è normale , attenda la fine del percorso terapeutico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.