Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono dovuta operare con urgenza di appendicite con peritonite. O

6 risposte
Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono dovuta operare con urgenza di appendicite con peritonite. Ora sono passate quasi 2 settimane dall’intervento, volevo sapere se il pesce crudo potessi mangiarlo, soprattutto in futuro. Leggo carne bianca e pesce ma non specificano mai che tipi di pesce si possono mangiare dato che ci sono pesci piu grassi come il salmone e pesci meno grassi. Grazie
Buonasera, le consiglio intanto di usare prevalentemente pesce bianco come merluzzo, nasello, orata, sogliola e di limitare i pesci più grassi come il salmone.
Preferisca il pesce pescato e non di allevamento
Cerchi di consumarlo al vapore o crudo previo abbattimento in freezer.

Le consiglio di limitare l' assunzione di frutti di mare e frittura di pesce in quanto potrebbe avere maggiori problematiche digestive.

Cordialmente,
Dottoressa Linda Caracausi

Buongiorno signora, sarebbe innanzitutto opportuno capire che tempi e che indicazioni le hanno dato dall'ospedale dopo la dimissione, per poterla consigliare al meglio. Una volta trascorso il tempo utile alla completa guarigione post-chirurgica, non ci sono controindicazioni assolute al consumo di pesce crudo di alcun tipo, adeguatamente trattato con abbattimento termico. Considerato che la carne cruda è un alimento complesso da digerire, oltre che non esente da rischio contaminazione, aspetterei almeno un mese buono dopo l'intervento prima di pensare di reintrodurla nella dieta. Cordialmente, dott.ssa Emanuela Armienti, Dietista
Buongiorno, l’intervento di appendicite, o appendicectomia, è un’operazione chirurgica che comporta la rimozione dell’appendice. È un intervento comune e di solito non comporta complicazioni. Tuttavia, la fase di recupero post-operatoria è fondamentale per garantire una guarigione completa e senza problemi. Parte di questo recupero riguarda la dieta: cosa mangiare dopo un intervento di appendicite è una domanda che molti pazienti si pongono. È importante seguire una dieta adeguata per facilitare il processo di guarigione, ridurre il gonfiore e prevenire eventuali complicazioni.
Gli alimenti consigliati dopo un intervento di appendicite includono cibi facilmente digeribili e nutrienti. Questi includono frutta e verdura cotte, carni magre come pollo o tacchino, pesce, uova e latticini a basso contenuto di grassi. I cereali integrali, come riso integrale o pasta integrale, possono essere introdotti gradualmente nella dieta. È importante anche bere molta acqua e altri liquidi, come brodi o tisane, per mantenere l’organismo idratato e aiutare il sistema digestivo a funzionare correttamente.
è importante evitare cibi che possono causare gonfiore o gas, come legumi, cavoli, cipolle, peperoni e cibi fritti. Altri alimenti da evitare includono cibi piccanti, alcol, caffeina e cibi ad alto contenuto di grassi, come carni grasse, formaggi grassi e dolci. Questi cibi possono irritare il sistema digestivo e ritardare il processo di guarigione. Inoltre, è importante evitare di mangiare troppo in una sola volta, poiché ciò può mettere sotto pressione il sistema digestivo.

Spero di essere stata d'aiuto, Dott.ssa Erika Ferraiuolo
buona sera,
l'appendicectomia è un intervento che non comporta di solito complicazioni.
per quanto riguarda il post operatorio , dal punto di vista alimentare io consiglio per il primo mese di consumare preferibilmente carni bianche , tipo pollo o tacchino, pesce magro come sogliola, orata, branzino, merluzzo... cereali, quindi anche pane e pasta preferibilmente integrali , patate e riso
cotture semplici, al vaporere, al cartoccio, ai ferri , in forno.
terminato questo periodo può tornare a mangiare tutto secondo le sue abitudini.
dott.ssa targioni letizia, dietista
Buongiorno, l'intervento di appendicectomia è un intervento semplice che non comporta di norma complicanze. Le consiglio comunque di aspettare almeno un mese dall'intervento prima di consumare carni e pesci grasse.
Il pesce crudo non comporta controindicazioni, se consumato dopo abbattimento termico, tuttavia è un alimento complesso da digerire, consiglio pertanto di aspettare la completa guarigione.
Dietista Beatrice Barbero
salve, anche se non esistono controindicazioni precise al consumo di pesce crudo, ovviamente dopo essere stato sottoposto ad abbattimento termico, in base alle direttive che le saranno state date in fase di dimissione ospedaliera, consiglierei di far passare un po di tempo prima di consumare cibi crudi per evitare problematiche di contaminazione e per digestione più difficoltosa, quindi privilegi consumo di alimenti con cotture leggere come al vapore finchè non avrà una completa guarigione. saluti Dott.ssa Papagno