salve a tutti, mi trovo ad affrontare una situazione molto delicata. Una persona a me vicina sta abu

2 risposte
salve a tutti, mi trovo ad affrontare una situazione molto delicata. Una persona a me vicina sta abusando di psicofarmaci, è diventata intrattabile quando non li assume. Senza trema e diventa aggressiva, parla di cose sconnesse senza un senso logico, quando si affronta l'argomento prende e scappa di casa per evitare l'argomento. Rifiuta ogni tipo di aiuto.
Sapreste consigliarmi come muovermi o cosa poter fare per risolvere questa situazione? avevamo pensato come ultima spiaggia ad un tso
Salve, la prima cosa da fare è coinvolgere il medico di base per tentare di fare una visita domiciliare. Qualora la persona rifiutasse di sottoporsi a tale accertamento allora il medico di base dovrà valutare le necessità o meno di fare un accertamento sanitario obbligatorio. Il TSO eventualmente verrà fatto quando una volta valutato si riterranno necessarie cure tempestive ed urgenti in regime ospedaliero e qualora queste vengano rifiutate dal paziente; ma prima di tutto deve essere valutato da un medico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, tenterei prima un colloquio con il medico di base che lo convinca a recarsi al csm per una visita. Se rifiuta, può chiedere al medico di base una domiciliare. Se rifiuta la visita del medico di base a casa (non gli apre la porta) può provare a rivolgersi al CSM di competenza territoriale e far presente la situazione. Gli psichiatri del CSM potrebbero intervenire in diversi modi, per esempio con un ASO.
Se dovesse esplodere in una crisi di aggressività contro oggetti e/o persone deve chiamare le forze dell'ordine, poi probabilmente si procederà al TSO.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.