Salve a tutti, mi chiamo Serena e ho 18 anni. L’argomento di cui vorrei parlarvi riguarda la mia mi

20 risposte
Salve a tutti, mi chiamo Serena e ho 18 anni.
L’argomento di cui vorrei parlarvi riguarda la mia migliore amica, una persona fantastica, certo, ma anche lei come tutti ha i suoi difetti.
Ha sempre avuto un caratterino piuttosto pungente, ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine e forse è proprio questo ciò che mi lega a lei.
Il fatto è che, oltre ad essere molto frizzante, è anche interessata ad avere tutti ai propri piedi.
Vuole che tutti i ragazzi stravedano per lei, vuole che tutti la considerino e trattino come una dea, e se non lo fanno li tormenta, come se il problema fossero loro.
Il problema, andando al nocciolo, è che si comporta così anche con il mio fidanzato; l’ho conosciuto grazie a lei, questo vuol dire che si conoscono da più tempo di me, ma ciò non implica il fatto che lei debba avere un comportamento lascivo nei suoi confronti.
Quando glielo faccio notare mi dà risposte del tipo “Ma dai, Serena, sto scherzando!”, oppure “Come sei moralista…”, e ancora “Non hai proprio il senso dell’umorismo!”.
Io non credo che questo sia un comportamento corretto, ma sono così impotente che non riesco per nulla a farmi valere.
Se vi state chiedendo come agisce il mio fidanzato quando capita che la mia migliore amica gli si avvicina con qualche avance, su di lui non posso lamentarmi. Più o meno.
Lui cerca di allontanarla, respingendola con gentilezza e calma, com’è solito fare, ma se guardo bene il suo linguaggio del corpo riesco quasi a percepire il brillio dei suoi occhi ogni qualvolta che la mia amica è con lui.
Sono sempre stata una persona paranoica e piena di complessi, per alcuni di voi potranno essere solo pippe mentali ma per me, man mano che il tempo passa, diventano sempre più delle conferme.
Ho paura che il mio fidanzato possa provare qualcosa per la mia migliore amica, lo vedo da come la guarda che è attratto da lei.
D’altronde è innegabile quanto sia affascinante, perché è bella, simpatica, ha dei capelli lunghi e neri da far invidia e un corpo da urlo.
Dentro di me ho sempre covato invidia per lei, sia per come si atteggia sia per il suo aspetto fisico che riesce ad attirare a sé chiunque.
So che la vera amicizia non dovrebbe basarsi sulla gelosia e sull’invidia, ma la mia diciamo che è ‘a fin di bene’.
Detto ciò mi scuso per il papiro, ma ho bisogno di qualche punto di vista esterno per fare chiarezza sulla situazione.
Grazie mille in anticipo per l’attenzione che mi presterete!
Buon pomeriggio Serena, come la fa sentire il comportamento della sua amica? E il comportamento del suo ragazzo?
La invito a riflettere su questi punti e successivamente potrebbe essere utile affrontare il tema con loro, separatamente, attraverso un dialogo profondo in cui lei possa esprimere come si sente e quello di cui ha bisogno in questo momento.
Un caro saluto,
Dott.ssa Carlotta Volpi

Gentilissima, posso capire la difficoltà che sta vivendo, ma per avere delle relazioni funzionali amicali e/o intime, è molto importante ritrovare la relazione con se stessi. Ecco perché le consiglio un'approfondimento psicologico, così da ritrovare una sua sicurezza e serenità interiore.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Ciao Serena, la tua migliore amica, alla quale sei molto legata, mostra delle attenzioni verso il tuo fidanzato ed anche se lui risponde al suo comportamento con eleganza e trasparenza, tu vivi questa situazione in modo sofferto ed agitato. Infatti percepisci, dal comportametno non verbale di lui, come se queste attenzioni gli facciano piacere. Immagino come tutto questo ti faccia sentire insicura e ansiosa. Come ti fà sentire l'idea di parlarne apertamente con entrambi? Potrebbe essere la prima cosa da fare. Saluti. Dr.ssa Claudia Quaglieri
Ciao Serena,

Grazie per aver condiviso con me la tua situazione. Capisco quanto possa essere difficile gestire i sentimenti di gelosia e insicurezza, specialmente quando sono coinvolte persone a cui tieni molto.

La tua migliore amica sembra avere un carattere molto esuberante e questo, seppur affascinante, può creare dinamiche complicate, soprattutto quando si tratta del tuo fidanzato. È normale che tu ti senta a disagio se lei si comporta in modo lascivo con lui, e i tuoi sentimenti sono validi.

È positivo che il tuo fidanzato cerchi di allontanarla quando fa avance, ma capisco che il suo linguaggio del corpo possa farti sentire insicura. È importante affrontare questi sentimenti in modo costruttivo.

Ecco alcuni suggerimenti per gestire la situazione:

Parla con il tuo fidanzato: Esprimi i tuoi sentimenti apertamente e onestamente. Digli come ti senti quando la tua amica si comporta in modo provocante con lui e chiedigli di essere più chiaro nel respingerla. La comunicazione aperta è fondamentale per rafforzare la vostra relazione.

Confrontati con la tua amica: Prova a parlare con lei in un momento tranquillo e spiegale come ti senti quando si comporta in quel modo con il tuo fidanzato. Fai presente che, sebbene apprezzi il suo senso dell'umorismo, questo comportamento ti mette a disagio. È importante che capisca quanto questa situazione ti ferisca.

Riflettere su te stessa: Cerca di lavorare sulla tua autostima e sulla tua fiducia in te stessa. Ricorda che la tua amica ha delle qualità, ma anche tu ne hai. Potrebbe essere utile parlare con un professionista per affrontare i tuoi sentimenti di gelosia e insicurezza.

Osserva la relazione: Presta attenzione a come il tuo fidanzato si comporta con te. Se è rispettoso e premuroso, questo è un buon segno. Concentrati sulla vostra relazione e sui momenti positivi che condividete.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, sono qui per aiutarti. La tua situazione è complessa, ma affrontandola con comunicazione e riflessione, puoi trovare una soluzione che ti faccia sentire più sicura e serena.

Un caro saluto
Buonasera, persone così è situazioni ambigue ne troverà spesso nel suo percorso di vita. Le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicoterapeutico per rafforzare la sua autostima. Percorso che ke sarà prezioso a prescindere. Le faccio mille auguri!
Dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile Serena al di là del fatto che al Suo ragazzo piaccia la "Sua migliore amica" perché è lusingato dalle sue avance o per altro; quello che mi viene da chiederle è in cosa considera questa persona "la Sua migliore amica"? Mi permetto di suggerirle di "diventare la migliore amica di se stessa", ossia di fare un percorso psicologico per acquisire maggiore sicurezza in Lei e maggiore autostima. Cari saluti. Dott.ssa Rosa Genovese
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, intanto vorrei dirti che provare invidia è un'emozione assolutamente normale. L'invidia serve proprio a comunicarci che vorremmo avere qualcosa che vediamo nell'altro e che al momento noi non abbiamo. Dunque prova a concentrati su quello che vorresti ed impegnati per ottenerlo. Per quanto riguarda il tuo fidanzato può essere compiaciuto dalle avance della tua amica ma questo non vuol dire che voglia stare con lei. Ricordati Serena che noi non possiamo cambiare gli altri ma possiamo lavorare per diventare la migliore versione di noi stessi. Inizia a valorizzare te stessa, se vorrai io resto a disposizione per aiutarti. Un caro saluto

Buonasera Serena. Immagino non sia semplice affrontare la situazione che sta vivendo perché si ritrova nel mezzo tra due relazioni molto significative per lei, quella con con il suo ragazzo e quella con la sua migliore amica. Il punto che più mi colpisce nella sua condivisone è il sentimento di impotenza che sta vivendo, che sembra impedirle di farsi valere. In merito a questo il mio suggerimento è di centrarsi principalmente su se stessa e ciò che sta vivendo in questo momento di difficoltà, facendo chiarezza su quali siano i propri bisogni e sentimenti nella situazione che si è creata e valutando ciò che ritiene sia più opportuno fare fidandosi di sé e della propria capacità di farsi valere. Se sentisse la necessità di approfondire la sua condivisone potrà certamente contattare un/a professionista ed avere un proprio spazio di ascolto e di supporto. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno serena, mi dispiace per la situazione che le arreca sofferenza. Intravedo più piano che si intrecciano e sui cui è utile porre il focus: il rapporto con il suo ragazzo, come è la fiducia tra di voi, quanto sente solida la relazione? Il rapporto con la sua amica: come la fanno sentire i suoi modi e atteggiamenti, nei confronti del suo ragazzo e al di fuori?
Ultimo e forse più importante il rapporto con se stessa: quanto si sente amabile, o capace o meritevole della vicinanza dell'altro?
Tutti questi punti possono essere approfonditi in un percorso di psicoterapia che le consiglio per fare un po' di chiarezza.
Un saluto
Cara Serena, senza dubbio stai soffrendo molto e gli aspetti paranoici di cui accenni senza dubbio aumentano l angoscia dovuta al senso di inadeguatezza che senti. Più che darti un parere sulla situazione penso potrebbe aiutarti rafforzare te stessa, aumentando la fiducia in te così fragile e la consapevolezza delle tue potenzialità. Se per caso non ci hai riflettuto pensa alla possibilità di una psicoterapia per aiutarti. Un caro saluto, Giada
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

 Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
Questa situazione ambigua non può che creare confusione e sofferenza nei due rapporti affettivi più stretti che hai all' esterno del nucleo famigliare.
Credo che chiarire ad entrambi quello che provi sia fondamentale per proteggere te stessa dall' idea di rimanere inerme a guardare e subire. Se prendere posizione ti fosse impossibile allora potresti chiedere una consultazione psicoterapeutica per comprendere le motivazioni che ti impediscono di "stare dalla tua parte".
Un caro saluto
Dott ssa Cristina Villa
La ringrazio per aver condiviso le sue difficoltà, immagino possa non essere sempre un passo semplice.
Riconosco che sta attraversando un momento molto difficile e voglio che sappia che non è sol* in questo percorso. Il disagio che sta sperimentando è significativo e merita tutta l'attenzione e la cura possibili.
La sua domanda è importante, ha un contenuto rilevante, prezioso per amplificare delle riflessioni. Rispondere in questa modalità rischierebbe di semplificare troppo o banalizzare una preziosa opportunità di conoscenza di sé.

La incoraggio vivamente a considerare l'opportunità di iniziare un percorso psicologico. Un professionista qualificato può offrirle supporto e strumenti preziosi per affrontare e superare le difficoltà che sta vivendo. Fare questo passo può rappresentare un importante atto di amore e cura verso se stesso e il suo benessere.

Le invio un caro saluto.
Carissima, indipendentemente dai comportamenti della sua amica e dalle reazioni del suo fidanzato, mi sembrano emergere anche delle sue insicurezze e fragilità che potrebbe provare a trattare con un professionista avviando una consulenza psicologica finalizzata alla comprensione di sé ed al rafforzamento della sua autostima. D'altra parte se il suo ragazzo sta bene insieme a lei è perché sicuramente ha delle qualità che forse qualche volta fatica a riconoscersi. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, anche da remoto, qualora lei lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno Serena, è possibile che queste situazioni di insicurezza, gelosia e invidia si possano ripresentare in futuro. Quindi, oltre a parlarne apertamente con il suo ragazzo, può essere utile per lei avviare un percorso psicologico di rafforzamento della sua autostima e di sviluppo di un maggior senso di identità e di contatto con le sue qualità. Eventualmente sono a disposizione anche online
Buongiorno,

gli aspetti di cui parla e che qui porta andrebbero condivisi con il suo ragazzo. Anche le sue paure così come il fastidio che prova quando questa persona cerca di entrare in confidenza con lui. Credo valga la pena provare ad aver un confronto proprio affinché possa trovare delle rassicurazioni a riguardo. Nel caso fosse difficile attraverso un dialogo avere maggior serenità allora varrebbe la pena aprirsi alla possibilità di un percorso di coppia con cui poter lavorare ad una definizione dei confini rispetto a ciò che circonda l'esterno della vostra relazione.
In bocca al lupo per tutto!
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Cara Serena,
mi sembri piuttosto lucida e consapevole del comportamento della tua amica e del suo bisogno di piacere a tutti. Il problema è che lei non riesce a limitarsi nemmeno quando il suo atteggiamento può ferire te. Questo non significa necessariamente che non ti vuole bene, ma che forse il suo bisogno di conquista è più forte di lei e non ne può fare a meno.
Se la reputi “la tua migliore amica” e “una persona fantastica” deve esserci inevitabilmente qualcosa che ti tiene legata. Cos’è che questa ragazza ti dà? Su cosa pensi che si poggi questa amicizia? Dici di esserti sempre percepita come una persona paranoica e piena di complessi, mentre lei rappresenta esattamente quello che tu pensi di voler essere: sicura (almeno apparentemente) e fascinosa. Potrebbe essere questo il motore inconscio del vostro rapporto? Tu attraverso lei vivi una proiezione “migliorata” di te stessa, lei attraverso te può soddisfare il suo bisogno di essere ammirata. Naturalmente questo non escluderebbe l’affetto che sicuramente provate l’una per l’altra, potrebbe essere però il terreno nel quale vi siete incontrate, e che ora sta venendo alla luce. Mi fa pensare che potrebbe non essere un caso che tu stia vivendo questa situazione, perché, forse, ora sei pronta per affrontare il senso di inferiorità e insicurezza che ti porti dentro da tanto tempo. Pensaci!
Se hai bisogno, sono qui.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Di Napoli
Gentile Serena,
Comprendo quanto questo atteggiamento ti fa arrabbiare e che fa emergere gelosia e insicurezza.
Da quanto ai scritto, traspare che la tua amica ha un carattere esuberante e innesca dinamiche relazionali non sempre piacevoli.
Trovo molto positivo che il tuo ragazzo cerchi di allontanarla quando fa avance, ma comprendo che il suo non verbale ti possa far sentire insicura e a disagio.
Ti chiedo come ti senti quando vedi questo comportamento? Come ti fa sentire quando lei si comporta in quel modo? E la reazione del tuo fidanzato? Ti consiglio di parlarne , separatamente, con entrambi, in modo chiaro e assertivo, mettendo in luce quali sono i tuoi bisogni, sentimenti, e come ti fanno stare.
Parallelamente a ciò, potrebbe essere di aiuto un percorso individuale per lavorare sulla tua autostima, fiducia in te stessa, questo ti permetterà anche per un futuro, di avere nuove chiavi di lettura, affrontare diversamente e in modo più deciso alcune dinamiche relazionali e no.

Cordialmente
Dott.ssa Pisani Alessia
Buongiorno Serena, mi dispiace saperla così preoccupata della situazione. Penso che potrebbe giovarle un percorso psicologico con un professionista che la aiuti a capire come gestire le "paranoie" di cui parla in modo da poter vivere la sua relazione al meglio. Penso inoltre che potrebbe aiutarla a migliorare la comunicazione con il suo fidanzato e la sua amica, per riuscire ad esprimere in maniera efficace il suo disagio per il loro comportamento ed i suoi bisogni. Infine, leggo dalle sue parole che si sente molto insicura del suo aspetto e del suo carattere più introverso rispetto alla sua amica, anche questo potrebbe essere un aspetto da esplorare con un professionista per apprezzarsi e valorizzarsi di più. Spero che la situazione si risolva. Resto a disposizione Dott.ssa Roberta Maccarone
Buongiorno, in qualsiasi rapporto l'ingrediente fondamentale che dovrebbe esserci è il rispetto. La sua amica fa leva sul dubbio che lei nutre su di sé e sul valore personale, facendola sentire moralista o "stupida" nel non capire lo scherzo. Sta di fatto che a lei questo atteggiamento dà fastidio e non ci devono essere giudizi al riguardo. Lei dovrebbe farlo presente sia al suo fidanzato che alla sua migliore amica. Se quest'ultima è tale dovrebbe agire di conseguenza. Per quanto riguarda il suo fidanzato probabilmente le adulazioni gli fanno piacere. Io le suggerisco di parlare apertamente con lui. Su se stessa poi, quando e se lo vorrà, potrebbe fare un lavoro per aumentare la sua autostima, l'amore di sé e la capacità di mettere confini fra i suoi desideri e quelli altrui.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi