Salve a tutti. La mia piccola di 4 mesi e mezzo soffre di reflusso (accertato dall'ecografia). Vien

2 risposte
Salve a tutti.
La mia piccola di 4 mesi e mezzo soffre di reflusso (accertato dall'ecografia). Viene allattata artificialmente, abbiamo cambiato varie tipologie di latte ed ora attualmente le stiamo dando Novalac ar1 e fortunatamente non si dimena più durante le poppate (mentre prima si). Succede però che dopo essersi addormentata, si sveglia facendo rutti e rigurgitando pezzetti tipo ricotta, lei prende 210ml di latte 4 volte al giorno, a distanza di 4 ore, cresce bene. Lei essendo una bambina abbastanza nervosa, se non riesce a dormire piange in maniera disperata.
Il pediatra ci ha dato uno sciroppo antireflusso da dare dopo le poppate, ma il problema è che molte volte rigurgita anche quello. Non mi sembra normale tutto ciò e mi dispiace vederla soffrire così. Si può fare qualcosa? Ho paura che con lo svezzamento continui il problema con il latte.
stia tranquilla, il reflusso è fisiologico nel primo anno di vita non è una malattia. Se cresce bene nessuna preoccupazione, anche rutti e rigurgiti sono fisiologici. Nessuna terapia solo coccole al bisogno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora il fatto che rigurgiti del materiale tipo ricotta vuol dire che è stato in parte digerito dai succhi gastrici dello stomaco, se non piange per il dolore non si preoccupi La faccia dormire, ovviamente in posizione un po' più sollevata in modo che il rigurgito sia fisiologicamente un po' più difficile può provare ad Addensare ancora un pochino il latte aggiungendo un cucchiaino di crema di riso o di mais e tapioca. In genere con lo svezzamento questa situazione migliora perché il cibo è solido e quindi più difficilmente rigurgitabile. Oltre al fatto che migliorano le condizioni che facilitano il mantenimento del cibo nello stomaco, buona giornata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.