Salve a tutti i dottori. Maschio, 26 anni, buona salute. Soffro di ragade anale cronica. Lo scorso l

3 risposte
Salve a tutti i dottori. Maschio, 26 anni, buona salute. Soffro di ragade anale cronica. Lo scorso luglio vengo operato di sfinterotomia posteriore + rimozione ragade. Disastroso. I dolori del post operatorio sono da suicidio, in pratica come se non mi fossi mai operato. Oggi a 7 mesi dall'intervento la ragade persiste causa sfinterotomia posteriore troppo blanda. A detta del chirurgo che mi operò (e di molti altri che ho visto nel frattempo) lil muscolo è ancora troppo contratto e l'ipertono è rimasto, quindi la ragade non può ovviamente guarire. Informando ho potuto parlare con pazienti operati di sfinteromia laterale (non posteriore!) interna con laser CO2 con ottimi risultati. Ovviamente, una sfinterotomia ben fatta è tale sia con laser CO2 che con bisturi, però visto che dopo tante tante e ancora tente sofferenze stavolta vorrei se possibile patire il meno possibile, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi conferma sul fatto che il laser CO2 applicato alla sfinterotomia abbia dei vantaggi veri e propri in termini di dolore/durata post-operatorio rispetto al classico bisturi. Grazie mille!
Buongiorno, uso i Laser Chirurgici dal 1987 ma mentre si possono avere ottimi risultati nel trattare delle ragadi recenti e di piccole dimensioni, non è altrettanto con ragadi croniche o datate. Per queste ultime è molto meglio eseguire una ragadectomia con asportazione chirurgica tradizionale non apponendo punti di sutura e lasciare guarire per seconda intenzione in maniera tale da non creare cicatrici le quali essendo non elastiche ridurrebbero l'attività dello sfintere anale.
Per quanto riguarda la sfinterotomia come rimedio per favorire la guarigione della ragade sacrificando alcune delle fibre muscolari dello stesso non mi trova d'accordo soprattutto perché una volta sacrificate appunto alcune fibre muscolari queste sono perse per sempre ed il rischi è che con il passare degli anni, visto che tutta la muscolatura naturalmente cede, si possa presentare un problema a distanza ben più spiacevole e cioè il rischio di incontinenza alle feci.
E' normale che sin quando vi sarà una sintomatologia dolorosa in quella sede avremo un ipertono dello sfintere come conseguenza e questo ostacolerà la guarigione della ragade.
I miei pazienti operati per lo stesso motivo hanno risolto in breve tempo e senza particolari problemi questa condizione clinica.
Distinti saluti
Dr. Roberto Nobile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il laser non offre particolari vantaggi a una sfinterotomia effettuata con un elettrbisturi. Nel Suo caso, visto il persistere dell'ipertono e della sintomatologia dolorosa, si potrebbero considerare o una ulteriore sfinterotomia o una anoplastica con lembo cutaneo a V-Y. Per valutare correttamente e in modo accurato la scelta migliore sarebbe però necessario effettuare una visita proctologica per accertare le condizioni effettive dello sfintere. Cordiali saluti
Buongiorno,
Per trattare correttamente la ragade è necessario procedere con una sfinterotomia laterale sinistra e copertura della ragade con lembo mucoso. Bisogna valutare preoperatoria mente se eseguire ulteriori accertamenti come una ecografia endoanale per quantificare l'esito della pregressa sfinterotomia e una manometria anorettale per determinare l'entità dell'ipertono residuo. Un'ulteriore valutazione proctologica potrebbe dirimere ogni dubbio.
Cordiali saluti
Ettore Lillo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.