Salve a tutti i doc, volevo chiedere un parere sui valori creatinina ed egfr in relazione alla mia i

1 risposte
Salve a tutti i doc, volevo chiedere un parere sui valori creatinina ed egfr in relazione alla mia ipertensione scoperta dopo tanti anni a seguito di un ricovero per crisi ipertensiva (dico dopo tanti anni perchè erano anni che soffrivo di forti mal di testa la mattina che passavano dopo pranzo e che sono "casualmente" spariti appena cominciata la cura per l'ipertensione, purtroppo e non chiedetemi perchè nessuno mi aveva prescitto di fare controlli sulla pressione pur avendo fatto tre visite specialistiche tranne due anni fà e qui mea culpa non feci holter pressorio ho ritrovato la richiesta dello specialista ,mea culpa errore importante).

55 anni, Permane astenia , dimagrimento 9 kg in tre mesi su un peso di 72 kg (muscoli i pochi che avevo svaniti) e vari sintomi bruciore gengive (no paradontite o altro rilevabile dal Dentista sui denti vicino alla lingua si accumula un leggero strato fastidioso, una sostanza densa che non va via con lo spazzolino ma devo levare con vari artifici la sera), pelle (specie mani) che si secca dopo i pasti per poi tornare normale dopo 1-2 ore, bruciore ai muscoli delle braccia, forti difficoltà digestive che non riesco a risolvere (dalla gastro forte ristagno di Bile, seguente tac con MDC non ha indicato problemi), insufficenza respiratoria (rx ok) per ora in cura con Foster 200/6 e un ulteriore esame per escludere tumore, tutto indagato o cmq in fase di indagine anche per malattie autoimmuni ed altro.

Riguardando le analisi del sangue fatte al PS e anche fuori ho notato questi valori , valori simili in esami di 4 anni fà quando già soffrivo di astenia mai "chiarita" dai tanti esami fatti negli anni (purtroppo questa astenia ha scandito questi ultimi 20 anni comparsa così dal nulla, un mistero purtroppo tremendamente impattante sulla mia vita, adesso i sintomi sono diversi , più estesi)

Esame di Novembre 2022 (PS)
Creatinina [S] 1.08 mg/dl riferimento 0.67 - 1.17
Egfr 71.0 ml/min Riferimento 70.0 -130.0

Esame laboratorio privato (sempre Novembre 2022 stavo facendo accertamenti per Astenia e dolori muscolari ed il famoso mal di testa)
Creatinemia (metodo Enzimatico) 1.13 mg/dl Riferimento 0.73 - 1.18
Egfr 67.37 Rif > 60

Altro esame di 4 anni fà:
Creatinina [S] 1.13 mg/dl riferimento 0.67 - 1.17

Ho difficoltà a urinare per Iperplasia Prostatica (che sto indagando a fondo proprio ora perchè causa troppi fastidi) ma i fastidi a volte (quasi raramente direi) quasi spariscono per poche ore, e in quel momento emetto piu urina con getto quasi costante (magari non centra nulla ma è talmente strano che ho preferito scriverlo)

Vorrei chiedere un parere: è il caso di fare un indagine su questi valori o non ha senso? Non vorrei che fra ipertensione (specie prima non diagnosticata ne curata per non sò quanti anni) e infezioni alle vie urinarie/prostata in teoria sempre sotto controllo con visite annuali (ma curate diverse volte con antibiotici e integratori che poi costano tanto ma dopo qualche anno dicono che non servivano a nulla...) si siano creati "altri" problemi o magari quei problemi c'erano e portavano l'astenia (gli altri problemi attuali sò che sono un ginepraio...)

Intanto Vi ringrazio!
Buonasera gentile utente, ho letto con attenzione la tua storia e vorrei rispondere al tuo quesito. Dunque l' ipertensione arteriosa è una malattia subdola che si manifesta nella maggior parte dei casi proprio come nel tuo caso , ossia malessere generale e mal di testa , quando ormai i meccanismi fisiologici compensatori organici non riescono più nella loro funzione. Nel tuo caso specifico ti consiglierei sicuramente un holter pressorio , oltre che una visita specialistica nefrologica per eseguire una serie di indagini strumentali e laboratoristiche che possano permettere di risalire all' eziologia della tua ipertensione arteriosa e alla sua stadiazione. Pertanto, il mio consiglio è visita nefrologica ed urologica. Dagli esami di laboratorio che hai trascritto non è detto che vi possa essere un incipiente danno renale che può successivamente tramutarsi in insufficienza renale; inoltre scrivi di crisi ipertensiva ma non dici valori riscontrati in ps e quelli domiciliari. Spero di esserti stato di aiuto. A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.