Salve a tutti, ho una bambina di due anni che da un po' di mesi ha un atteggiamento un po' insolito.

19 risposte
Salve a tutti, ho una bambina di due anni che da un po' di mesi ha un atteggiamento un po' insolito. Mi annusa come se io fossi una candela profumata, in ogni momento della giornata, soprattutto prima di addormentarsi. Odora i miei vestiti quando li tolto, e ogni volta che lo fa è come se la facesse stare bene, ha un espressione molto soddisfacente.
È una forma di dimostrare il suo amore nei miei confronti? O magari può nascondere un significato che io non riesco a percepire. Scusate per la domanda stupida. Grazie a tutti.
Non c’è affatto niente di stupido nella tua domanda! L’atteggiamento della tua bambina può avere diverse spiegazioni, tutte legate a stadi normali dello sviluppo infantile.

Il comportamento di annusare è abbastanza comune nei bambini piccoli e può essere legato a diversi aspetti della loro crescita e sviluppo.

Comfort e Sicurezza: A questa età, i bambini spesso cercano oggetti o persone che li facciano sentire al sicuro e a proprio agio. Annusare la tua pelle o i tuoi vestiti può essere un modo per cercare conforto e rassicurazione. Questo comportamento è simile a quando alcuni bambini si attaccano a un peluche o a una coperta per sentirsi più tranquilli.

Sviluppo Sensoriale: I bambini esplorano il mondo non solo con le mani e gli occhi, ma anche con il loro senso dell'olfatto. Annusare è un modo per loro di esplorare e comprendere meglio l’ambiente che li circonda. È un comportamento normale mentre affinano i loro sensi.

Legame Affettivo: Annusare un genitore può anche essere un modo per esprimere affetto e connessione. Il tuo odore può essere confortante per lei e può associarsi a sensazioni di amore e sicurezza.

Routine e Transizione: Potrebbe anche essere parte di una routine o di un rituale che la aiuta a rilassarsi e a prepararsi per il momento di addormentarsi. I rituali e le routine sono comuni nei bambini e possono servire a creare una sensazione di prevedibilità e sicurezza.

In generale, se il comportamento non è accompagnato da altri segni di disagio e non sembra interferire con il suo sviluppo o con la sua vita quotidiana, è probabilmente un comportamento normale e transitorio. Tuttavia, se hai preoccupazioni specifiche o se il comportamento sembra diventare problematico, potrebbe essere utile parlarne con il pediatra della tua bambina per un ulteriore chiarimento.

Resto a disposizione se hai altre domande o preoccupazioni.

Salve, nel comportamento in sé non vi è niente di anomalo.
Può darsi che sua figlia abbia una attitudine alla sensorialità molto sviluppata e per questo motivo utilizza l’olfatto come mezzo di rassicurazione e percezione della presenza materna.
Si tratta comunque di un un comportamento da tenere blandamente d’occhio.
Se notasse però altre attitudini singolari di sua figlia le consiglio di portarla da uno psicoterapeuta che si occupa delle problematiche specifiche dell’infanzia.
In questo modo potrà stare tranquilla.
Saluti dott.ssa Sandra Petralli
Buongiorno, il comportamento da lei descritto non pare essere preoccupante, i bambini ricercano il legame affettivo con la figura di riferimento tramite diversi canali (visivo, uditivo, tattile, olfattivo ...) in questo momento di crescita e sviluppo sua figlia sta prediligendo il canale olfattivo.
In ogni caso se dovesse notare altri comportamenti che la preoccupano può consultare un pediatra o uno psicologo dell'età evolutiva. Rimango a disposizione, buonagiornata.
Buon pomeriggio,
grazie di aver scritto. Ci possono essere differenti motivi, non necessariamente che vi debbano impensierire. Quello che vi posso qui consigliare è eventualmente un confronto professionale per meglio indagare il tutto ed evitare anche da parte vostra di agire comportamenti ad-hoc, che "rafforzino" questo comportamento o eventuali percezioni preoccupanti.
Saluti
Salve, prima di tutto vorrei rassicurarla che la sua domanda non è affatto stupida. Al contrario, è naturale che, come genitore, si interroghi sui comportamenti del suo bambino e cerchi di comprenderne il significato.

Il comportamento che descrive, ovvero il fatto che la sua bambina la annusi e mostri piacere nel farlo, è in realtà piuttosto comune nei bambini piccoli. I sensi, incluso l'olfatto, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini e sono uno dei principali modi attraverso i quali esplorano e comprendono il mondo intorno a loro.

L'odore è strettamente legato alla memoria e alle emozioni. Per la sua bambina, il suo odore rappresenta probabilmente sicurezza, conforto e familiarità. Annusare i suoi vestiti o la sua pelle può essere un modo per lei di sentirsi rassicurata, specialmente in momenti come prima di addormentarsi, quando potrebbe aver bisogno di sentirsi particolarmente sicura e protetta. È, in un certo senso, una forma di dimostrazione di affetto e attaccamento nei suoi confronti.

Non c'è nulla di preoccupante in questo comportamento, anzi, è un segnale che la sua bambina si sente legata a lei e trae conforto dalla sua presenza. Man mano che cresce, potrebbe trovare altre forme di esprimere il suo affetto e la sua necessità di rassicurazione, ma per ora, questo comportamento è del tutto normale e naturale.

Se dovesse notare altri comportamenti che le destano preoccupazione o se questo atteggiamento dovesse interferire con le normali attività quotidiane, potrebbe essere utile parlarne con il pediatra. Per il momento, La sua bambina sembra semplicemente trovare gioia e conforto nel suo odore, che per lei rappresenta casa, amore e sicurezza.

Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio o domanda. Le auguro il meglio per lei e la sua bambina. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Salve, una bimba di 2 anni ha tante modalità di conoscere il mondo e in particolare la relazione con la sua figura di attaccamento. Il fatto che poi lo faccia la sera prima di andare a dormire sembra confermare il bisogno di sicurezza, protezione. Nessuna domanda è stupida quando deriva da spirito di osservazione. Continui ad interagire con sua figlia osservandola, ma con l'occhio amorevole della mamma e non quello dell'investigatore. Magari sua figli continuerà con altri sensi. Chi lo sa? Oggi si tendono a mettere con tanta facilità etichette con diagnosi... Si goda la sua bimba estasiata dal profumo della sua mamma! Cordialmente dott.ssa Silvia Ragni
Buongiorno,
Per i bambini dell'età di sua figlia i 5 sensi sono un canale molto potente con cui entrare in contatto e scoprire il mondo circostante. Non penso abbia segnificati nascosti o motivi per cui preoccuparsi.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, ho letto attentamente il suo messaggio.
Sicuramente potrebbe essere una forma di rassicurazione affettiva nei confronti della mamma e di attaccamento.
Se le fa piacere parlarne con più calma ed essere tranquillizzata in merito sono disponibile tramite colloquio online.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Cara utente, non esistono domande stupide. Non è possibile interpretare il gesto in sé, potremmo fare solo delle ipotesi di questo gesto fatto, specialmente, all'approssimarsi della notte (e forse di tratta di una piccola separazione? Sebbene non fisica). Credo che possa rimanere in osservazione, non con uno sguardo indagatore e razionale, ma con quello accogliente, e soprattutto, curioso. La sua bambina sta conoscendo il mondo che la circonda, e lei ne fa parte. Un caro saluto dott.ssa Angela Ricucci
Cara Utente, la sua domanda è tutt'altro che stupida, anzi, è del tutto normale preoccuparsi e voler comprendere i comportamenti del proprio bambino, soprattutto quando sembrano insoliti.

L'atteggiamento di sua figlia, che la annusa frequentemente e sembra trarne conforto, è in realtà molto comune nei bambini piccoli. A questa età, i bambini esplorano il mondo attraverso i loro sensi, e l'olfatto è uno dei sensi più sviluppati e importanti per loro. L'odore della madre rappresenta un elemento di sicurezza e conforto, ed è una delle prime connessioni che i bambini si stabilizzano fin dalla nascita.

Quando sua figlia annusa i suoi vestiti o la sua pelle, potrebbe essere un modo per sentirsi rassicurata e vicina a lei. Questo comportamento può anche essere una forma di espressione del suo attacco e amore nei suoi confronti. È un modo per cercare la sua presenza e rafforzare il legame che ha con lei, soprattutto in momenti di transizione come prima di addormentarsi.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Un caro saluto, dott.ssa Lidia Milazzo

Buongiorno Gentile Utente, non c'è nulla di stupido nella sua domanda, ed è comprensibile che si chieda se questo comportamento della sua bambina possa avere un significato particolare.

Il comportamento che descrive, ossia annusare i vestiti e la pelle, è abbastanza comune nei bambini piccoli e può avere diverse spiegazioni. A questa età, i bambini esplorano il mondo attraverso i sensi, e l'olfatto è particolarmente sviluppato. Annusare oggetti e persone è un modo per esplorare e comprendere l'ambiente circostante. Questo comportamento potrebbe semplicemente riflettere il desiderio della sua bambina di sentirsi vicino a lei e di trovare conforto nella sua presenza.

Inoltre, il profumo della mamma può avere un effetto rassicurante per un bambino. Il suo odore potrebbe rappresentare sicurezza e familiarità, e annusarla potrebbe aiutarla a rilassarsi e a sentirsi amata.

Se questo comportamento non sembra causare problemi o preoccupazioni particolari, non c'è motivo di allarmarsi. Tuttavia, se dovesse notare altri comportamenti insoliti o se questo comportamento dovesse intensificarsi in modi che le sembrano problematici, potrebbe essere utile parlarne con un pediatra o uno specialista in sviluppo infantile per avere ulteriori indicazioni.

Le auguro tutto il meglio e spero che queste informazioni possano aiutarla a comprendere meglio il comportamento della sua bambina.

Cordiali saluti,
Dott. Luca Vocino
Salve, grazie per aver condiviso la sua esperienza e vorrei subito rassicurarla che la sua domanda non è affatto stupida, anzi, è molto comprensibile voler capire meglio i comportamenti della sua bambina.

Il comportamento che descrive, ovvero il fatto che sua figlia la annusi frequentemente, può essere visto come una forma di conforto e sicurezza per lei. I bambini piccoli spesso utilizzano i sensi, come l’olfatto, per esplorare e comprendere il mondo intorno a loro. L’odore dei genitori, in particolare, può essere molto rassicurante e familiare, aiutandoli a sentirsi al sicuro e amati.

Annusare i suoi vestiti e il suo corpo potrebbe essere un modo per sua figlia di sentirsi vicina a lei, soprattutto nei momenti di transizione come prima di addormentarsi. Questo comportamento può essere una forma di dimostrazione di affetto e attaccamento, un modo per esprimere il suo amore e il suo bisogno di vicinanza.

Non c’è nulla di preoccupante in questo comportamento, a meno che non noti segnali di disagio o stress. Se la sua bambina sembra felice e soddisfatta, è probabile che stia semplicemente trovando conforto nel suo odore.

Se ha ulteriori preoccupazioni o se il comportamento dovesse cambiare in modo significativo, potrebbe essere utile parlarne con il pediatra per avere un parere professionale vis-à-vis. Ma, in generale, sembra che sua figlia stia semplicemente esprimendo il suo amore e il suo bisogno di sentirsi vicina a lei.

Se ha altre domande o ha bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo qui per aiutarla. Dott. Andrea Boggero
Carissima la situazione che descrive non dovrebbe destare preoccupazione poichè la bimba è in fase di sviluppo e l'età infantile giustifica eventuali bisogni di conforto, sicurezza e accudimento. Se ciò accadesse in una fase di sviluppo avanzata o da adulti potrebbe essere un sintomo compulsivo ma in mancanza di altri sintomi e vista l'età è più opportuno considerare del tutto normale il comportamento di sua figlia. In ogni caso le consiglio di parlarne con il pediatra e se necessario farsi supportare da uno specialista per affrontare ansie e preoccupazioni che accompagnano la maternità di ogni donna. Prendersi cura, osservare e monitorare il nostro bambino in fase di crescita può essere molto impegnativo e stressante, un confronto a volte è necessario. Un caro saluto. Sono a disposizione per necessità. Dott.ssa Anna Verrino
Buongiorno,

Quello che descrivi è un comportamento molto comune nei bambini piccoli e non c'è nulla di cui preoccuparsi. I bambini, soprattutto intorno ai due anni, esplorano il mondo attraverso i sensi, e l'olfatto è uno strumento molto potente per loro. Il fatto che la tua bambina annusi i tuoi vestiti o ti annusi può essere una forma di conforto e sicurezza. L'odore familiare di una persona cara, come un genitore, può aiutarla a sentirsi calma e rassicurata, specialmente in momenti di transizione come prima di addormentarsi.

Questo comportamento è anche una forma di connessione con te, un modo per esprimere il suo affetto e il suo bisogno di vicinanza. Non c'è nulla di sbagliato o preoccupante in questo, anzi, è un segno del legame forte che ha con te.
Cara utente, mi sento anche io di rassicurarla sul fatto che la sua sia una domanda stupida…non vanno mai banalizzate le domande che celano un dubbio che per l’interlocutore sia importante…e certamente una mamma che vede la figlia ripetere un comportamento insolito può essere giustamente alla ricerca di risposte.

Detto ciò andiamo al comportamento di sua figlia.
In se è un comportamento insolito ma non preoccupante poiché avrà, per sua figlia, una funzione!
Tutti noi mettiamo in atto tutto il giorno dei comportamenti…dall’alzarsi, al mangiare, al fare una determinata cosa per lavoro….ogni azione può avere una funzione specifica che il più delle volte appartiene ad una di queste categorie:
Ricerca di sensazione, ricerca di attenzione, evitamento/fuga, accesso al tangibile.
Sarebbe il caso di fare un analisi, tramite tecniche di osservazione comportamentale, per capire cosa porta sua figlia ad annusarla così.
Non penso sia qualcosa di preoccupante ma ovviamente ci sarebbe da analizzare.
Resto a sua disposizione.
Buona serata
Carissima, come hanno scritto anche altri colleghi, può darsi che la sua bambina abbia il senso olfattivo particolarmente sensibile e sviluppato e che questa sia la sua forma di percepire il mondo e sentirsi rassicurata. Se pensiamo che esistono molti tipi di memorie e tra queste c'è proprio la memoria olfattiva! È molto probabile che sia una forma di rassicurazione se dice che lo fa specialmente prima dell'addormentamento, quindi nel momento del distacco. E questo odore rassicurante della mamma se lo porterà dentro per tutta la vita. Probabilmente è una fase dello sviluppo che in questo momento per la sua bimba ha un senso e una funzionalità. Potrebbe leggere dei libri sensoriali olfattivi insieme alla sua bimba per mostrarle che anche lei è aperta e curiosa su questo senso molto prezioso e, nei limiti della sua età, esplorare insieme le emozioni che vi suscitano. Stia tranquilla, un caro saluto, Dott.ssa Roberta Evangelista
Buongiorno Signora nel comportamento in sé non vi è niente di particolare. Può darsi che sua figlia abbia una attitudine alla sensorialità molto spiccata e per questo motivo utilizzi l’olfatto come mezzo di percezione della presenza materna. Se notasse però altre attitudini singolari di sua figlia le consiglio di portarla da uno psicoterapeuta che si occupa delle problematiche relative all’infanzia.
Gentile utente, capisco la sua perplessità nell'atteggiamento particolare della sua bambina. Come già espresso da alcuni colleghi, è da collocare questo specifico comportamento nella tappa dello sviluppo infantile in cui sua figlia si trova. Una fase particolare in cui si sperimenta la presenza/assenza dell'altro e, anche, il significato di separazione. Magari sua figlia vuole mantenerla sempre vicina, così facendo la annusa ogni qualvolta ha modo, per rassicurarsi. Potrebbe essere una piccola spiegazione, ma ce ne potrebbero essere altrettante. Mi occupo nello specifico di Psicoanalisi dell'infanzia, se è interessata ad approfondire il significato di alcuni comportamenti della sua piccola, può contattarmi senza impegno. Un caro saluto.
Buongiorno, grazie per la sua domanda. Nel messaggio non specifica se le ha domandato il perché di questo comportamento. In generale un/a bambino/a all'età di due anni affina le capacità senso-percettive, quelle che si riferiscono all’attività degli organi di senso e comprendono in forma semplice o combinata la capacità di discriminazione visiva, uditiva, tattile, labirintica e cinestetica. Queste capacità sono all’origine della consapevolezza del corpo, dello spazio, del tempo e dell’ambiente e guideranno il bambino nel suo rapporto con gli oggetti e con gli altri. Comportamenti esplorativi come quello messo in atto da sua figlia possono rientrare nella costruzione di queste abilità. I genitori però detengono un senso della realtà combinato ad un sesto senso: se pensa che i comportamenti messi in atto da sua figlia possano nascondere qualche difficoltà può richiedere una consulenza psicologica. La aiuterà a fugare i suoi dubbi e ad acquisire consapevolezza. Ci tenga aggiornati. Cordiali saluti