Salve a tutti, ho un forte dolore metà arcate superiore ed inferiore dx da circa tre settimane; il d

8 risposte
Salve a tutti, ho un forte dolore metà arcate superiore ed inferiore dx da circa tre settimane; il dolore è difficilmente localizzabile ad un solo dente perché si irradia ovunque anche nelle ossa della mascella. Appena iniziato sono andata subito dal mio dentista il quale mi ha fatto una panoramica dalla quale non ha rilevato nulla di anomalo e mi ha segnato un antibiotico ma il dolore non è passato. Vi sono tornata e mi ha tolto il terzo molare superiore dx in quanto mal posizionato e pensando potesse essere quello ma ancora nulla. Mi sono sottoposta anche alla pulizia dentale ma il dolore è ancora persistente durante tutta la giornata con picchi che vanno e vengono tranne la sera quando sono costretta a prendere un antidolorifico per poter dormire.. non so più cosa pensare. Il mio dentista mi ha detto di chiamarlo in settimana se il dolore persiste mi farà un tac...
Senza visitarla mi spiace ma non posso dir nulla di concreto. Sono a disposizione se vuole. Da quel che dice mi sembra un dolore da pulpite... ma se il collega non ha rilevato nulla non saprei.
Sono a disposizione per un altro consulto se vuole. Altrimenti torni nuovamente del suo dentista.
AS

Non voglio parlare male di nessuno, ma il collega non ha capito il problema... lei ha una pulpite ( si capisce perfettamente dai sintomi che riferisce) . Non serve l'antibiotico ma un antidolorifico, non serve la pulizia, serve con urgenza localizzare il dente responsabile ( non sempre è facile ma fa parte del ns. lavoro) e devitalizzarlo!
Non si va per tentativi ,la fonte del dolore si può e si deve trovare ,fa parte del gioco ,senza visita non posso dirle di più.
Basta solo questo: "sono andata subito dal mio dentista il quale mi ha fatto una panoramica dalla quale non ha rilevato nulla di anomalo e mi ha segnato un antibiotico" per suggerirle di andare da un altro dentista.
Potrebbe essere una pulpite (come già segnalato), o un dolore di tipo gnatologico.
Controlli se il suo dentista è laureato (lo può facilmente scoprire sul sito della FNOMCeO o se è una figura abusiva.
Buongiorno, le ipotesi sono molteplici ma senza una visita come La posso aiutare.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
E' necessaria una visita per valutare l'origine del suo dolore . Certo mi sembra strano che un collega dopo un'ortopanoramica non possa individuare un dente in pulpite , ma senza visitarla non posso aiutarla .
Un caso decisamente complesso. Bisogna escludere quella che noi chiamiamo sindrome algico disfunzionale che riguarda fontamentalmente muscoli (masticatori) e articolazioni temporo-mandibolari. Come tutti i colleghi dicono, occorre una visita clinica scrupolosa.
Visita e radiografie.