Salve a tutti ho il ciclo da circa 6 anni ma ancora non mi si è regolarizzato. Mi è stato detto di a
3
risposte
Salve a tutti ho il ciclo da circa 6 anni ma ancora non mi si è regolarizzato. Mi è stato detto di avere una cisti ovarica che mi causa ritardi al ciclo ho due domande.1- non ho ancora 18 anni, un ginecologo potrebbe prescrivermi la pillola?2- rimedi per "romperla" e far venire giu il ciclo?
Salve! I dati che ci fornisci sono ben scarsi e quindi le indicazioni possono essere solo generali, non specifiche del tuo caso. Ritengo che la progressione sia: - definire la natura della cisti, pur consapevoli che non sempre si raggiunge lo scopo al 100%. Ci sono cisti che non devono essere trattate con la pillola. Ci sono cisti che non hanno nulla a che fare col ciclo mestruale. Ci sono cisti "in quella zona" che non sono propriamente dell'ovaio. ecc... - in ogni caso la pratica del "rompere" la cisti dovrebbe essere bandita da tutti. E' retaggio di un passato buio della ginecologia. - comprendere progressivamente che la mestruazione è un fenomeno importante, ma ancora più importante è il gioco ormonale che la precede e vederla non è sempre sinonimo di benessere o salute. Dunque "far venir giù il ciclo" non è scopo primario e cicli con qualche contenuta irregolarità possono essere più accettabili di quelli "cronometrici"... chiedi, chiedi e richiedi con desiderio di sapere!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Irregolarità mestruali in giovane età sono frequenti,se poi con esame ecografico è stata posta diagnosi di cisti ovarica e il tipo di cisti questo determinerà il trattamento. Data la giovane età credo che un trattamento per sei mesi con pillola e successivo controllo ecografico sia un buon consiglio.
Per una cisti con caratteristiche tranquillizzanti, che non necessita di intervento chirurgico, sicuramente la migliore terapia è l'assunzione della pillola, che può essere prescritta anche prima dei 18 anni.
Naturalmente le cisti possono anche scomparire naturalmente, quindi prima di iniziare la terapia meglio confermarne ecograficamente la persistenza.
Naturalmente le cisti possono anche scomparire naturalmente, quindi prima di iniziare la terapia meglio confermarne ecograficamente la persistenza.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno vorrei sapere cosa è una formazione multiloculare solida di 3 cm con papilla di 7 mm scarsamente vascolarizzata.Grazie!
- Buongiorno, mi chiamo Giulia, ho 27 anni e circa due mesi fa ho avuto un aborto. Con l'arrivo delle mestruazioni ho deciso di inserire la spirale Kyleena come metodo contraccettivo. Nei primi mesi dopo l'inserimento ho avvertito contrazioni molto forti, soprattutto nella zona dell'ovaio sinistro. Per…
- Salve , non so più a chi rivolgermi e spero possiate aiutarmi , ho 25 anni e 3 settimane fa ho subito un'esportazione di ciste ovarica ,era scoppiata e quindi diciamo che ce l'ho fatta per un pelo, l'ultimo ciclo è iniziato il 10 febbraio e da allora non è più finito, dopo l'operazione mi hanno trovato…
- Salve. Ho 29 anni e hanno riscontrato attraverso ecografia trans vaginale (ultima eseguita un anno fa) una cisti ovarica di 5cm multiloculare con fluido denso e setto di 4mm e con papilla apicale di 5mm nella parte alta dell’ovaio destro vascolarizzata. Ho fatto i marker tumorali e sono tutti negativi.…
- Salve. Ho 29 anni e hanno riscontrato attraverso ecografia trans vaginale (ultima eseguita un anno fa) una cisti ovarica di 5cm nella parte alta dell’ovaio destro vascolarizzata multiloculare con un setto di 4mm. Ho fatto i marker tumorali e sono tutti negativi. Cosa potrebbe essere? Devo rimuovere la…
- Salve. Ho 29 anni e hanno riscontrato attraverso ecografia trans vaginale (ultima eseguita un anno fa) una cisti ovarica di 5cm nella parte alta dell’ovaio destro vascolarizzata. Mi hanno consigliato di fare i marker tumorali e di rimuoverla con una grande probabilità di rimozione anche dell’ovaio. Devo…
- Buongiorno mi è stata diagnostica settimana scorsa una ciste ovarica di aspetto non maligno, piena di sangue, di circa 8 cm. Mi sono messa in attesa dell'intervento che avverrà da qui a 3 mesi massimo. Tra due settimane ho in programma un viaggio in Marocco di 5 gg. Sono spaventata dal rischio di torsione…
- Buongiorno dottore Vi scrivo qui per chiedere un parere di questa mia ecografia O fato eri un ecografia transvaginale...dopo una risonanza magnetica che o fatto ad maggio e mio risultato di risonanza e questo Specifico che la risonanza lo fatta per altri motivi e o scoperto questo Areola ovalare…
- Salve, dovrò operarmi di cisti ovarica sx di 10 cm, probabilmente di natura endometriosica. Mi causa dolori pelvici, dolori ai rapporti, mal di schiena e malessere generale. Apparte moolta ansia. Ho tantissima paura che qualcosa possa andare storto durante l intervento, e paura dell anestesia. Verrà…
- Buongiorno, ho 52 anni. Dopo 20 mesi senza mestruazioni, ho avuto il ciclo due volte a distanza di 25 giorni una dall'altra. La ginecologa ha riscontrato la presenza di due formazioni uniloculari liquide di mm 26 e 18 CS 1 nell'ovaio destro e una di mm 16 CS 1 nell'ovaio sinistro. Mi ha prescritto esami…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 275 domande su Cisti ovarica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.