Salve a tutti. Ho 49 anni e da un paio di mesi soffro di mal di schiena nella zona lombare. Il dolor

1 risposte
Salve a tutti. Ho 49 anni e da un paio di mesi soffro di mal di schiena nella zona lombare. Il dolore lo avverto anche nella parte laterale del fianco e quando mi piego in avanti. Da un paio di settimane ho spesso dei formicolii sia nella zona inguinale e dei glutei sia lungo la gamba e la spina dorsale. Il medico di base mi ha inizialmente indirizzata dal ginecologo per escludere altre patologie. L'esame non ha evidenziato nulla che potrebbe causarmi dolori alla schiena. Successivamente ho fatto rx lombare da dove è risultata scoliosi destro convessa al passaggio dorso lombare. Diffusi segni di discopatia. Ridotto in altezza lo spazio discale compreso tra l5-s1. Alterazioni artrosiche a carico delle articolazioni interapofisarie. Sono in attesa di fare anche una rm del rachide lombosacrale. E' possibile che delle discopatie mi procurino tanti fastidi e formicolii diffusi? Su suggerimento del medico di base ho preso anche brufen per una settimana. Avete inoltre qualche suggerimento per ulteriori analisi o terapie che potrebbero aiutarmi? Cordiali saluti e grazie in anticipo.
Buongiorno, i sintomi riferiti, sono probabilmente ascrivibili a patologie del rachide di natura artrosi come probabilmente si vedrà all'RM. Escludendo diagnosi differenziale con patologie di altro tipo (ernie, coliti, coliche, ecc), va fatta una terapia specifica mirata ma soprattutto impostato un percorso di rinforzo della muscolatura para vertebrale con ginnastica posturale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.