Salve a tutti. Ho 38 anni, e soffro di ipertono dei muscoli del pavimento pelvico. Tale condizione m

3 risposte
Salve a tutti. Ho 38 anni, e soffro di ipertono dei muscoli del pavimento pelvico. Tale condizione mi causa lombalgia, sciatalgia e dolore nella zona sovrapubica. Inoltre sento fastidio alla radice del testicolo destro, nella zona perineale, e soffro di ipersensibilità del glande che mi causa, come conseguenza, eiaculazione precoce. Mi è stata consigliata una lastra pubo-coccigea, dalla quale risulta una importante deviazione sinistra del coccige che probabilmente si è "saldato" così in seguito ad una caduta in età infantile. Un osteopata mi ha proposto una serie di manipolazioni volte a riportare il coccige in una posizione "normale" in modo da eliminare buona parte delle disfunzioni causate dalla tensione di alcuni fasci muscolari.
Questa manovra ha dei rischi? Quali sono eventualmente i pro e i contro? Siccome in pochi ne parlano mi piacerebbe avere delle opinioni in merito. Grazie a chi vorrà rispondere
Salve, la manovra per il riposizionamento del coccige non ha controindicazioni, è solo fastidiosa, ma naturalmente il lavoro andrà fatto globalmente, valutare le articolazioni sacro-iliache ed eventuali disfunzioni che possano enficiare il normale equilibrio fasciale del perineo.

Buonasera, le tecniche osteopatiche non hanno rischi se utilizzate nella maniera adeguata. La deviazione del coccige potrebbe averle portato, nel tempo, un atteggiamento posturale per cui certi muscoli hanno sviluppato un ipertono rispetto ad altri. L'ipertono del pavimento pelvico è una condizione che può dare sintomatologie come quelle che lei ha indicato. Sicuramente trattare la zona, comprese tutte le strutture che compongono il bacino, potrà portarle giovamento in quanto favorirà un alleggerimento delle pressioni date dall'ipertono eccessivo dei muscoli. Spero di avere risposto in maniera soddisfacente alle sue domande.
Cordiali saluti,
Matteo Listorto
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito. Senza impegno economico Grazie