Salve a tutti, ho 36 anni e sono uno sportivo (pratico bodybuilding). 3 settimane fa ho subito una e

2 risposte
Salve a tutti, ho 36 anni e sono uno sportivo (pratico bodybuilding). 3 settimane fa ho subito una ernioplastica inguinale sx ( taglio di 5 cm ed inserimento della rete); i primi giorni sono stati abbastanza dolorosi ma il miglioramento è stato rapido, ad oggi provo solo un leggero fastidio in alcuni movimenti... vorrei tornare il prima possibile a potermi allenare e caricare pesi ma ovviamente senza rischiare di fare danni e in merito a questo volevo chiedervi quando potrò tornare in sala pesi? Come campanello d’allarme per non esagerare inizialmente posso basarmi esclusivamente sul dolore se lo provo? Il fisioterapista mi ha consigliato di fare qualche seduta di ultrasuoni per velocizzare la cicatrizzazione, secondo voi ne trarrò benefici concreti e rapidi o è solo un palliativo? Grazie a tutti della disponibilità
Buongiorno, le consiglio di riprendere la sua attività tra due mesi e mezzo, iniziando molto gradualmente e con attenzione. Non so quanto gli ultrasuoni possano velocizzare la cicatrizzazione. Seguirei l'iter di ripresa normale e non cercherei di velocizzare la guarigione. Nel frattempo può camminare, tra due mesi potrà iniziare a nuotare.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la prima causa di insorgenza della Sua ernia è proprio il Bodybilding, mi spiace dirlo ma i pesi aggravano fortemente poichè aumentano la pressione endoaddominale e quindi la spinta a far fuoriuscire l'ernia, addirittura a sfondare la fascia trasversalis producendo un ernia diretta. Gli ultrasuoni non servono perchè un giovane prestante e sano cicatrizza normalmente. Non è questione di tempi di recupero, per Lei il bodybilding sarà sempre a rischio recidiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.