Salve a tutti. Ho 25 anni ed è da quasi due anni che sto assumendo l'antidepressico Prameffex (escit

1 risposte
Salve a tutti. Ho 25 anni ed è da quasi due anni che sto assumendo l'antidepressico Prameffex (escitalopram), per disturbo di attacchi di panico con agorafobia. Sebbene io non abbia da due anni un attacco di panico, ho paura di sospendere l'assunzione, sia per il terrore di rivivere brutte esperienze di panico, sia perché mi sono da pochissimo trasferita molto lontano da casa e non vorrei stare male ora che sono sola. Da qualche mese, però, ho preso abbastanza peso. (Sono sempre stata molto magra, quindi all'inizio non mi dispiaceva aver messo 4/5 kg, ma ora non mi riconosco più se mi guardo allo specchio: sono passata da una taglia 48 ad una taglia 56.) Ho paura che andando avanti così io possa solo che peggiorare. Mi sembra, tra l'altro, di non assumere più cibo di quanto io abbia sempre fatto nella mia vita. Le mie domande sono: ritornerò mai al peso di prima una volta che sospenderò il farmaco? C'è effettivamente il "pericolo" che io possa continuare ad aumentare di peso? Ci sto molto male e il mio psichiatra mi consiglia di iniziare a sospendere o comunque di fare attività fisica (cosa che intendo fare appena mi stabilizzo meglio in questa nuova città). Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buongiorno. Le consiglio di non drammatizzare troppo quanto teme possa verificarsi, ancora panico, ancora aumento di peso, effetto permanente, Se l'aumento di peso verosimilmente è stato causato dalla terapia farmacologica, riducendo gradatamente quest'ultima e poi sospendendola, non vi sarà un ulteriore aumento ponderale, ma dovrà sicuramente intervenire con moto fisico e regime alimentare appropriati per ridurre lentamente il peso. Il panico potrebbe tornare? Difficile dirlo a priori. Un percorso psicoterapico sin dall'inizio sarebbe stato assolutamente appropriato; è sempre in tempo. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.