Salve a tutti, ho 23 anni e sono uno studente universitario e da due anni e mezzo (febbraio 2021) so

1 risposte
Salve a tutti, ho 23 anni e sono uno studente universitario e da due anni e mezzo (febbraio 2021) soffro di vari disturbi.

Cerco di essere il più sintetico possibile.

Anticipo subito che ho effettuato 3 visite con 3 diversi neurologi (ultima a novembre 2021), RM encefalo e rachide con e senza contrasto (a giugno 2021) esami del sangue vari e specifici tra cui ioni, Lattati, anticorpi per il recettore dell'acetilcolina, enzimi muscolari ecc... TUTTO NEGATIVO.
Rilevata una sinusite alla RM.

Ho fatto anche EMG arti inferiori negativa. (Aprile 2022)

Alcuni hanno attribuito tutto all'ansia.

Tutto è iniziato con fascicolazioni sparse, continue e intense nate sul braccio sx ma subito si sono sparse ovunque (adesso sono ogni giorno ma poche e sparse, un mesetto dopo che iniziato tutto per giorni le avevo regolarmente alla palpebra, da allora mi sarà successo un paio di volte in due anni); percezione di equilibrio ridotto(ora forse un po' meglio ma sicuramente non è peggiorato), tremori abbastanza vistosi tenendo in contrazione gli arti e muscoli del volto (è rimasto uguale, i muscoli di tutto il corpo in tensione tremano ma la forza è rimasta identica nonostante abbia anche smesso di allenarmi).

Per qualche giorno ho avuto dei dolori diffusi tipo trafitture, adesso ogni tanto ho dolorini di qualche secondo che spuntano a caso in una parte del corpo.

Un periodo percepivo parecchie palpitazioni tutti i giorni; da ottobre 2021 ho una salivazione abbondante che mi costringe a deglutire spesso e persiste tutt'ora ma non è peggiorata, è rimasta stabile fin dall'inizio.
Mi ricordo che ha esordito qualche giorno dopo essere tornato all'università e dopo aver avuto il raffreddore per qualche giorno.

In conclusione noto che anche quando scendo le scale tremano i muscoli delle gambe, come tutti i muscoli in condizione di sforzo.

Capita (ora quasi mai) che quando sono a riposo abbia dei piccoli scatti degli arti.

Percepisco stanchezza muscolare diffusa, insorge per le cose più banali tipo alle spalle quando ho il phone ma in realtà la forza vera e propria è invariata.

Ultimamente invece ho notato tante miodesopsie agli occhi e la miopia che peggiora di mese in mese, a volte quando mangio a fine pasto ho bisogno di tossire/schiarirmi la gola come se non deglutissi bene (anche se quando ci penso è peggio, se non ci penso capita più raramente) e avevo fatto caso ad uno sgocciolamento post minzionale e adesso ho notato che devo strizzare un po' il glande per fare uscire le ultime gocce di urina dall'uretra ma non so se l'ho sempre avuto, ci ho fatto caso solo adesso e da allora sono un po' preoccupato e sento di più lo stimolo di urinare e quasi difficoltà a trattenerla anche se è poca (mi rendo conto che sto facendo molto più caso alla minzione e mi sono un po' fissato).
È possibile che dopo tante visite anche abbastanza accurate e RM mesi dopo l'insorgenza dei sintomi ci sia qualcosa sotto?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio o pareri
Buongiorno. Vista la complessità del quadro clinico e la progressione dei disturbi, associata alla negatività degli esami strumentali approfonditi che ha fatto valuterei l'ipotesi diagnostica di un disturbo da conversione. Ritengo utile un parere da parte di un collega psichiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.