Salve a tutti, ho 18 anni e vorrei chiarirmi una cosa perché davvero sto impazzendo. A maggio sono

1 risposte
Salve a tutti, ho 18 anni e vorrei chiarirmi una cosa perché davvero sto impazzendo.
A maggio sono stata ricoverata per cefalea frontale tensiva al risveglio e parestesie dell'arto destro con seccessivo coinvolgimento dell'arto superiore controlaterale. A distanza di circa 2 ore si è associato anche disturbo del linguaggio ti tipo disartrico della durata di circa 10 minuti, e inoltre disturbo visivo in emicampo esterno destro con visione offuscata. Ho eseguito un elettroencefalogramma e mi è stata riscontrata l'epilessia parziale semplice. Ho eseguito una RM encefalo con contrasto risultata negativa. In seguito sono stata sottoposta a Ecodoppler transcranico con microbolle con monitoraggio del flusso sull'arteria cerebrale media destra: "in condizioni basali di refistrano alcuni segnali da microbolle, dopo manovrs di Valsalva comparsa di numerosi segnali >25 microbolle".
Dopo di che ho eseguito un' ecocolordopplergrafia cardiaca transesofagea che mi confermava la presenza del PFO. inizialmente mi è stato detto che era assolutamente da chiudere, ma quando poi mi sono recata da un cardiologo interventista mi ha detto che non c'era bisogno di operare poiché la risonanza magnetica era negativa per lesioni acute-subacute e mi ha detto di continuare a prendere cardioaspirin.
Adesso la mia domanda è: se ora la risonanza è negativa è probabile che la situazione rimanga stabile oppure in seguito potrei rischiare un aggravarsi della situazione, come un'ischemia? Penso che se ci fosse questo rischio sarebbe utile prevenirlo. Inoltre così come sono ora determinate cose magari non posso farle es.attività sportiva (sollevamento pesi) poiché mi è stato detto che durante questa operazione si esegue involontariamente la manovra di Valsalva.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi dedicheranno un po' di tempo per chiarire questi dubbi.
Gentile Signora, il suo è un problema di cefalea vasomotoria. Non ha in sè attinenza con eventi ischemici cerebrali nè è dimostrato che vi sia relazione con il forame ovale pervio.
E' una condizione più frequente nel genere femminile richiede trattamento presso centri specializzati per le cefalee.
Edoardo Gronda