Salve a tutti gentili dottori. Ho 25 anni e curo molto la mie igiene orale. Precisando questo circa

6 risposte
Salve a tutti gentili dottori. Ho 25 anni e curo molto la mie igiene orale. Precisando questo circa 10 anni fa ho devitalizzato un gente perché mi faceva molto male, non ho mai avuto fastidio fino a una settimana fa dove ho avuto dolore pulsante molto fastidioso, siccome il mio dentista era in ferie non mi ha visitata ma mi ha detto di assumere Augumentin x6 giorni e aulin al bisogno. Ieri ho finito l’antibiotico sto decisamente meglio oggi ho dolore leggero solo al tatt, alla visita il dentista vedendo una lastra mi ha detto che c’è un granuloma alla radice è che probabilmente c’è un canale che non è stato chiuso quindi dovrei fare un ritrattamento canalare ma che non mi assicura che riesca al 100%, l’alternativa ovviamente è l’estrazione. Io sicuramente non so cosa fare né tantomeno so decidere, dopo la visita sono solo più confusa e preoccupata inoltre sinceramente ho paura di ritrattare un dente e avere parecchio dolore senza magari avere un successo del trattamento. Cosa mi consigliate? Non so cosa fare… il molare è il n26. Grazie per la pazienza spero di avere un vostro prezioso consiglio.
Premesso che senza visita non posso dire molto cercherò di dare dei consigli. Se il dolore era pulsante significa che una parte di nervo non era stata tolta.
A 25 anni il ritrattamento canalare è la prima scelta, l'estrazione la vedo come ultima spiaggia.
Da ciò che racconta non si capisce se il dente10 anni fa era stato solo devitalizzato od anche ricoperto con una corona ( capsula). Dico ciò perchè se non fosse stato ricoperto il rischio è che si sia formata una frattura di una radice, cosa che renderebbe l'estrazione necessaria.
Non esiti a contattarmi se vuole altri chiarimenti.
Buona giornata.

Buongiorno. Se quanto scrive è la realtà (ovviamente non avendo in mano le lastre e aver visto clinicamente la situazione), tenterei il ritrattamento, è la procedura meno invasiva e meno dolorosa e avrebbe la possibilità di conservare il suo dente. Per l'estrazione c'è sempre tempo.
L'unico consiglio che le do e di affidarsi al suo medico se ha fiducia in lui.
Buongiorno ,la presenza di un granuloma come nel suo caso devo valutaria in visita con l’ausilio di radiografia . In questo modo possono esprimere un trattamento idoneo per risolvere definitivamente il suo dolore in modo rapido preciso per consentire di ritornare in salute.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buongiorno, soprattutto considerando la giovane età il consiglio è sicuramente di percorrere la strada del ritrattamento (se eseguito correttamente e con l'ausilio di un microscopio operatorio non dovrebbe avere problemi). Dovesse permanere ancora qualcosa, c'è l'eventualità di effettuare un'apicectomia. Come vede ci sono strade aperte prima di pensare all'estrazione, fatto salvo che non ci siano fratture. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Salve sicuramente provi prima con il ritrattamento...
senza visitarla non posso darle consigli specifici al suo dente. però in linea di massima si prova sempre a ritrattare la terapia canalare. il collega per onestà professionale le ha spiegato che non è sicura al 100%, ma in medicina non esiste sicurezza al 100%. se è possibile lo ritratti