Salve a tutti. È da circa una settimana che soffro di incontinenza urinaria, ho fatto l’esame delle

1 risposte
Salve a tutti. È da circa una settimana che soffro di incontinenza urinaria, ho fatto l’esame delle urine ma è risultato negativo. Potrebbe trattarsi dunque di un problema alla prostata? Premetto che non sento nessun dolore o bruciore, l’unico sintomo è l’incontinenza. Che esami dovrei fare per capire di che genere di problema si tratta?

PS (ho 18 anni, se l’età può influire o meno)
Carissimo
Sto semplicando molto farti capire che risposta mi devi dare per poterti aiutare
L'incontinenza urinaria può essere suddivisa in due grosse categorie:
1) da sforzo o da stress
2) da urgenza

Nel primo caso la perdita di urina avviene quando si tossisce, si ride o si fanno degli sforzi con l'addome ed è solitamente dovuta ad una debolezza della muscolatura che sostiene la vescica. E' la tipica incontinenza che si può verificare nelle donne dopo il parto o in menopausa
Nel secondo caso la perdita avviene per uno stimolo minzionale incontrollabile e abbastanza imporovviso e può essere scatenato dal freddo o da particolari situazioni (al ritorno a casa, in ascensore o aprendo il garage)
I pazienti che soffrono di questo secondo tipo di incontinenza possono avere altri disturbi come bruciore minzionale, sangue nelle urine, difficoltà minzionali e nel maschio la prostata infiammata può provocare questo tipo di incontinenza.
Infine abbiamo altre forme di incontinenza come ad esempio l'enuresi ossia le perdita involontaria di urine durante il sonno

A quale tipo di incontinenza fai riferimento ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.