Salve a tutti, durante una partita di calcio, allungando la gamba, ho sentito immediatamente una f

9 risposte
Salve a tutti,
durante una partita di calcio, allungando la gamba, ho sentito immediatamente una fitta al flessore che ormai mi perseguita da due settimane.
Ho applicato continuamente ghiaccio e una crema antinfiammatoria che dopo una settimana avevano sciolto il problema, che non creava più problemi sulla camminata e sulla corsa (moderata) che ho provato a fare un paio di giorni fa insieme a qualche esercizio con il pallone, sempre monitorando la situazione.
Il problema si verifica quando provo ad allungare la gamba (portando il ginocchio al petto in posizione supina con il piede a martello durante l'elevazione) o a slanciarla (non ho ovviamente provato scatti e allunghi forzati).
In ogni caso a seguito della corsa e del leggero allenamento con il pallone la gamba sembra essersi affaticata ed irrigidita di nuovo.
Volevo sapere quali esercizi praticare per tornare il prima possibile in una buona condizione e se fosse il caso di continuare con la corsa e/o qualche esercizio con il pallone, rispettando ovviamente tempi di recupero e consigli.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e per i preziosi consigli che sono sicuro mi darete, mi scuso inoltre se la descrizione non è stata pienamente tecnica.
Grazie ancora,
Ludovico
Buonasera Ludovico, dalla descrizione dell'evento e dai sintomi riferiti, presumo possa esservi un interessamento muscolare, di quale entità, però, non è possibile affermarlo concretamente senza un indagine strumentale ecografica. Le consiglio di consultare un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche o comunque ferrato in ambito sportivo. La corretta gestione dei carichi di lavoro è fondamentale e solamente un fisioterapista preparato può aiutarla a recuperare pienamente evitando possibili recidive. Resto a disposizione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Ludovico, ha eseguito un'ecografia? dalla sintomatologia descritta è quasi sicuramente coinvolta la muscolatura e potrebbe esserci una lesione, magari lieve che deve essere trattata in maniera specifica. Se ha già eseguito questa indagine strumentale le consiglio di affidarsi. un fisioterapista specializzato nel trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche, altrimenti le consiglio di sottoporsi a un'ecografia per individuare al meglio la causa del dolore. Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi. Cordiali saluti, Luca Baleani
Buongiorno. Sicuramente è un problema di origine muscolare...per avere una diagnosi certa (stiramento o qualcosa di più?) servirebbe un ecografia. Detto questo un buon fisioterapista è in grado di valutarla, darle gli esercizi adatti per lei in questo momento ed impostare una progressione che la porti alla piena guarigione. Per quanto riguarda la pratica sportiva mi sento di consigliarle di non sospenderla ma di evitare ciò che le da dolore (eviterei sprint e calciate)
Buongiorno. Innanzitutto le consiglierei di effettuare un esame ecografico per determinare l’esatto entità di quello che apparentemente (in base alla sua descrizione) potrebbe essere una stiramento o una strappo. A quel punto si rivolga ad un bravo fisioterapista. Gli stimoli devono essere gestiti in modo progressivo e per decidere quale esercizi sono concessi fase per fase è importante anche una valutazione in presenza. Cordiali saluti
Gentilissimo, in primis le consiglierei una ecografia muscolare per capire se vi è stata una lesione e di che entità.
Successivamente le suggerirei di rivolgersi ad un fisioterapista per rieducare il suo arto inferiore per prevenire il rischio di recidive soprattutto se è uno sportivo.
Resto a disposizione
Buongiorno
Esclusa lesione muscolare attraverso ecografica, è ooportuno che lei si rivolga a un porfessionista per poter riequilibrare il il sitema di controllo posturale globale, onde evitare anche ricadute.

Cordialmente
Buongiorno, come già detto dai colleghi per prima cosa dovrebbe fare una visita con il fisiatra o col medico dello sport. Sicuramente le faranno fare un’ecografia muscoloscheletrica ai flessori per accertare se vi sia lesione o meno e di che entità. Il programma riabilitativo si elabora anche in base a questo, così come variano i tempi di recupero (2-3 settimane per una lesione di primo grado fino a circa un paio di mesi nelle lesioni più ampie)
Buongiorno le consiglio di fare un ecografia da un medico che è abituato a valutare problematiche muscolo tendinee
Ciao ludovico! Dopo un evento del genere potresti aver subito una piccola lesione muscolare ai flessori. per cui i tempi di recupero potrebbero allungarsi un pò. devi rispettare i i tempi biologici e riallenare step by step il muscolo. dovresti iniziare da contrazioni isometriche per poi allenare la forza e ritornare in campo. contatta un buon fisioterapista per

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.