Salve a tutti dottori, scrivo per un dubbio che mi assale da tempo. Ho intenzione di iniziare un

5 risposte
Salve a tutti dottori,

scrivo per un dubbio che mi assale da tempo.
Ho intenzione di iniziare un trattamento ortodontico dopo uno non andato a buon fine per una recidiva....
Il mio problema è l'affollamento dentale con un notevole overjet ai denti superiori.

Ho girato vari dentisti, ed ognuno di essi dice cose diverse.
In generale sono schierati su due linee di pensiero: trattamento estrattivo (4 premolari) e trattamento non estrattivo.

Come posso, io, scegliere la strada giusta?
Ovviamente preferirei non estrarre denti sani, ma come posso essere certa che il dentista possa assicurarmi un buon risultato finale? Ho il terrore di sbagliare scelta....
Ho paura che le estrazioni possano influire negativamente sul profilo e sull'aspetto finale del volto. Mentre della via non estrattiva ho io terrore della recidiva per la seconda volta ed ho paura di non ottenere un buon risultato e di non risolvere l'incompetenza labiale (non riesco bene a chiudere le labbra proprio perché i denti superiori sono sporgenti).

Scegliendo il trattamento non estrattivo non è possibile spostare i denti superiori più dietro? (Ho estratto i denti del giudizio)

Spero in un vostro aiuto per la mia scelta, grazie...
é impossibile risponderle senza avere un quadro più preciso. In linea puramente teorica se, come afferma, la discrepanza fra le due arcate è molto accentuata con una evidente prominenza del labbro superiore, un trattamento estrattivo potrebbe dare maggiori benefici estetici. Le suggerisco di cercare un ortodonzista altamente qualificato per affidarsi in mani molto esperte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il problema è lo spazio disponibile per eseguire gli spostamenti, se ne abbiamo a sufficienza non si estrae ,altrimenti in qualche modo dobbiamo crearlo e le estrazioni sono un modo.Poi ovviamente bisogna capire di quanto spazio abbiamo bisogno.
Assolutamente necessaria una visita ed una ortopanoramica per valutare il tipo di ortodonzia da fare !
E' davvero difficile dare una risposta corretta senza vedere almeno delle foto e radiografie. In linea di massima se c'è già una incompetenza labiale sarebbe forse più corretto effettuare estrazioni. "spostare i denti superiori indietro" non è una cosa facile, ma avendo tolto i denti del giudizio potrebbe essere possibile tramite un trattamento con Invisalign. Per fare una diagnosi corretta e quindi un giusto piano di trattamento è, però, necessaria una visita.
La scelta estrattiva dipende esclusivamente dal rapporto tra la superfice dentale e quella scheletrica delle arcate. In fase di crescita si può ottenere più spazio agendo con espansione delle arcate. Dopo questo periodo, non resta che estrarre. Nel suo caso, bisogna fare questo semplice calcolo e capire quanto spazio serve per allineare i denti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.