Salve a tutti dottori, da lo scorso anno mia nonna, 77 anni ha cominciato a dare segni di totale dis

1 risposte
Salve a tutti dottori, da lo scorso anno mia nonna, 77 anni ha cominciato a dare segni di totale distrazione e talvolta perdita di memoria a breve termine. Li per li pensavamo a semplici non curanze ma quando si facevano vedere più spesso e comunque lei è una che è sempre stata attenta a tutto e morirebbe per avere in ordine la sua casa e in generale la sua vita abbiamo deciso di farle fare un rm all'encefalo. Lei ha il colesterolo che tiene sotto controllo. Di seguito il referto.
RM ENCEFALO
Minimi verosimili fenomeni di leucoaraiosi vasculopatica cronica con alterazioni gliotiche millimetriche scarsamente confluenti e a margini sfumati interessanti la sostanza bianca dei centri semiovali, delle corone radiate e periventricolare posteriore sovratentoriale da ambo lati con carico lesionale nel complesso non rilevante.
Non vi sono segni RM di ischemie acute-subacute del tessuto nervoso. Non si osservano ulteriori alterazioni di segnale del tessuto nervoso in sede sia sovra che sottotentoriale e a livello del tronco encefalico.
Non si osservano alterazioni di segnale del nuclei della base.
Corpo calloso di spessore regolare ed esente da lesioni.
Sistema ventricolare e cistemale nei limiti di norma. I trofismo della corteccia cerebrale è nei limiti per l'età anagrafica.
Le strutture della linea mediana sono in asse in assenza di espansi in sede sia intra che extra assiale Non vi sono segni RM di emorragie in sede sia intra che extra-assiale. Non si osservano patologiche restrizioni di diffusione in DWI e mappa ADC a livello del tessuto nervoso.
Sapreste darmi delle definizione più dettagliate riguardo a questo referto? Grazie
Il reperto rilevato alla rmn Dell encefalo appare nella norma considerata l età della paziente. Bisognerebbe valutare le immagini per definire se è presente un certo grado di atrofia. I sintomi possono anche essere causati da un tono dell umore non ottimale. Appare indicata una valutazione clinica per decidere se impostare un trattamento antidepressivo se indicato o puntare più su integratori a base di citicolina.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paola Schieppati

Paola Schieppati

Agopuntore, Omeopata

Milano

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Davide Bastoni

Davide Bastoni

Ecografista, Internista

Piacenza

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.