Salve a tutti, dopo una brutta caduta mi si è spezzato l'incisivo destro a metà (in diagonale) e, an

5 risposte
Salve a tutti, dopo una brutta caduta mi si è spezzato l'incisivo destro a metà (in diagonale) e, anche se non si è rotto, si è molto incriminato anche l'incisivo sinistro. Sono subito andata da un dentista,il quale, vista anche la mia giovane età, ha provveduto a ricostruire il dente spezzato! Mentre all'altro non abbiamo potuto fare nulla. A livello estetico tutto è tornato più o meno come prima.
La cosa che mi tormenta è la masticazione. Mi è stato detto di fare molta attenzione a quando si strappano panini o si addenta una mela. Essendo stata abituata a mangiare sempre un po' di tutto, potrò continuare a farlo???

Invece per quanto riguarda la pulizia? Il dentista mi ha detto che posso fare come facevo prima ma ho notato che se provo a passare il filo interdentale non passa fra i due incisivi. Non voglio "forzare".

So che non è nulla di grave ma tutto ciò questi giorni mi sta cercando tantissimi problemi e preoccupazioni. Grazie a tutti
lo "spazio" fra i denti lo dovrebbe ripristinare il dentista , l'impossibilità a "strappare" invece sarà permanente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tornando dal dentista si può migliorare il punto di contatto, in modo che il filo riesca a passare. Per il divieto di ''addentare cibi consistenti le confermo che è meglio non rischiare. Se poi questa limitazione nel tempo diventa insopportabile può valutare di far ricoprire i 2 denti con 2 corone.
Il filo dovrebbe passare tra i denti, ritoccando l'otturazione dovrebbe essere possibile, per quanto riguarda l'attenzione ad incidere i cibi purtroppo in presenza di un'otturazione estesa è necessaria.
Saluti
Normalmente una ricostruzione non dovrebbe darle alcun problema. Se fatta bene potrà usare il filo interdentale tranquillamente e potrà usare la masticazione serenamente sempre con attenzione. La peggiore cosa che può succedere e il distacco della ricostruzione che eventualmente può essere rifatta senza compromettere il tessuto dentale, ma ribadisco è difficile che avvenga se è stato eseguito un lavoro ad'oc.
Buongiorno , il dente ricostruito in casi come il suo può dare questa problematica. Certamente esistono alternative valide , le quali danno la sicurezza nelle funzioni che lei chiede in modo duraturo. Devo visitarla per poter descrivere le alternative necessarie.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.