Salve a tuttiDopo circa 20 anni dall’ intervento di una frattura bimalleolare di cui una trattata

5 risposte
Salve a tutti
Dopo circa 20 anni dall’ intervento di una frattura bimalleolare di cui una trattata chirurgicamente perché scomposta (tibiale) con un cerchiaggio e fili kischner...non ricordo come si scriva esattamente, si presenta una forte infiammazione alla caviglia cercata di arginare con antibiotici da 15 gg.
Ho consultato un ortopedico che immediatamente mi ha parlato di rimozione del cerchiaggio...la mia grande paura e perplessità è: dal momento che il cerchiaggio ha in qualche modo ‘ricostruito’ L articolazione interessata...cosa succederà al mio piede dopo 20 anni? Quali conseguenze potrebbero sorgere?
Grazie per la vs cortese disponibilità
Salve, io non mi preoccuperei sulla rimozione dei fili. Poichè oramai si è tutto consolidato a livello osseo. Certo che se l ortopedico ha appurato che sia quello il motivo dell infiammazione della caviglia con tanto di visita accurata non vedo altra soluzione. La caviglia successivamente non avrà alcuna conseguenza negativa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mah, innanzitutto un antibiotico non è solitamente la migliore risposta per una infiammazione, lo è invece quando si ha a che fare con un'infezione di tipo batterico. La rimozione delle sintesi chirurgiche di norma viene valutata con lo Specialista dopo almeno un anno dall'intervento, valutando diverse variabili, tra cui: l'età del paziente, le richieste funzionali necessarie al paziente per quel determinato distretto, gli esiti dell'intervento, il dolore residuo, la funzionalità eventualmente recuperabile e le patologie che il paziente ha in anamnesi. E' difficile stabilire qui se sia meglio o no la rimozione proprio per tutte queste variabili. Di solito è una decisione che si prende insieme, ci sono pazienti che non si fanno rimuovere nulla.
Bisogna vedere le Rx e pianificare l'intervento di rimozione dei mezzi di sintesi: dopo 20 anni è possibile che ci siano calcificazioni abbondanti sui mezzi di sintesi che possono prevedere tempi chirurgici lunghi e riabilitazione intensa.
Il carico sarà immediato o differito a qualche giorno per la sintomatologia e l'edema post-op.
Dr Ricci


Non posso esprimermi in merito alla specifica indicazione chirurgica ovviamente. Mi limito a confermarle che non deve preoccuparsi in caso sia necessario l'intervento poiché dopo 20 anni difficilmente la rimozione di un cerchiaggio comporta un 'indebolimento della struttura ossea della gamba, Tenga presente che solitamente a distanza un anno l'osso raggiunge già un consolidamento sufficiente a permettere lo stesso tipo di intervento.
I mezzi di sintesi vanno rimossi nella maggior parte dei casi entro due anni dall'intervento. Non conoscendo il caso della sua caviglia, concordo comunque con il collega per la rimozione degli stessi e il recupero della mobilità completa dell'articolazione

Esperti

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Salvatore Massimo Natale

Salvatore Massimo Natale

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 533 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.