Salve a tutti. Avrei un quesito sul mio caso, di natura allergologica. Tutto è cominciato il 17 fe

1 risposte
Salve a tutti. Avrei un quesito sul mio caso, di natura allergologica.
Tutto è cominciato il 17 febbraio 2021, in cui ho avuto il mio primo episodio di orticaria-angioedema mentre ero per strada, non correlato a cibi né a farmaci. Sequenza di eventi: prurito alle ascelle e alla gola con senso di restrizione e tosse, poi seguito da progressivo miglioramento dei sintomi respiratori e comparsa di pomfi diffusi su tutto il corpo, estremamente pruriginosi e angioedema interessante palpebre e orecchie. Trattato con iniezione im di trimeton+bentelan. Regressione.
Ho avuto un secondo episodio a dicembre 2021, sempre per strada e lontano da pasti o farmaci, stessa sequenza temporale dei sintomi, stessa terapia e regressione.
Ho fatto visita allergologica con spirometria e test autoimmuni negativi, ma positività per proteina cationica eosinofila e modesta eosinofilia. Mi è stata prescritta come terapia d'urgenza (in caso di nuovo episodio) 2 kestine lio + 2 deltacortene per os.
Terzo episodio il 12 gennaio 2023, sempre per strada, identica sequenza di sintomi, questa volta terapia orale e regressione in 2-3 ore.
Quarto episodio a distanza di tre mesi, il 21 aprile 2023, identico ai 3 episodi precedenti.
Da allora non ho avuto altri episodi ma dal punto di vista diagnostico non ho ricevuto una diagnosi precisa, solo terapia d'urgenza. Non capisco la causa di questi episodi sporadici, riscontro solo che tutti avvengono in mesi non estivi e sempre fuori di casa, ma non trovo l'agente scatenante, per poter prevenire.
Come potrei fare?
Vi ringrazio per l'attenzione
Età, sesso, patologie presenti ed eventuali farmaci assunti, storia di allergopatie, sintomatologie gastro-intestinali, manifestazioni cutanee (dermatiti?)..., purtroppo, in assenza di queste informazioni, e di una visita, non è possibile esprimere alcun parere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.