Salve a tutti, 40 giorni fa ho subito un intervento di riduzione di una frattura al pilone tibiale

1 risposte
Salve a tutti,
40 giorni fa ho subito un intervento di riduzione di una frattura al pilone tibiale ed ai due malleoli della tibia
Hanno applicato placca e chiodi sulla tibia e un filo di K sul malleolo mediale piegato sotto cute da rimuovere a 30/35 giorni
Alla visita dei 35 giorni l’ortopedico non ha tolto il filo di K perché va tolto in saletta in quanto deve procedere con un piccolo taglio (il filo non sporge ma è piegato sottocute)
Quindi mi ha messo in lista e mi ha paventato tempi molto lunghi (ben dopo da inizio del carico previsto per il 20 di agosto)
La mia paura è che il filo possa limitare i movimenti della caviglia e rallentare il recupero, inoltre tra 2/3 mesi ho necessità di andare all’estero per un po’ di tempo e non vorrei portarmi dietro il problema.
È un’operazione che si può svolgere anche in una clinica privata? Come funziona? Mi trovo in Toscana ma sono disposto a muovermi

Grazie
Sicuramente è un intervento eseguibile anche in clinica privata.
Ovviamente senza vedere le radiografie non è possibile essere particolarmente precisi in quello che consisterà il trattamento.
Da quello che ha descritto direi che sia sufficiente una piccola incisione in corrispondenza del filo di K. ed estrarlo; ipoteticamente potrebbe essere eseguito anche in anestesia locale. Ripeto, per essere più precisi è necessario valutare la caviglia e la documentazione radiografica.
A disposizione (zona Bologna)
Saluti