Salve, a seguito di un ecografia addome completo di controllo mi sono state riscontrate delle formaz

1 risposte
Salve, a seguito di un ecografia addome completo di controllo mi sono state riscontrate delle formazioni multiple focali.

Fegato regolare per dimensioni, presenta parenchima iperecogeno in quadro di steatosi moderata.
Si apprezzano alcune formazioni cistiche biliari nel contesto, la maggiore nei settori di sinistra presenta diametro di 3 cm.
Multiple formazioni focali solide di aspetto ipocogeno rispetto al parenchima sono visibili bilateralmente, nei settori di sinistra la maggiore presenta calibro di 1, 5 cm. La formazione di maggiori dimensioni è visibile in corrispondenza di S6 e presenta diametro massimo di 3 cm e aspetto iso-/ipoecogeno con area maggiormente ipoecogena mediale. Sempre in S6 ulteriore formazione ipoecogena, sita in adiacenza alla sovraepatica con dimensione massima
1, 5 centimetri. Riscontri meritevoli di approfondimento con altra metodica in quanto non noti.

Mi è stata prescritta una RM per approfondimenti.

Da Gennaio a causa di un calcolo renale ho fatto numerose ecografie ma non mi è mai stato rilevato questo problema al fegato. Veniva proprio riportato non si evidenziano immagini riferibili a patologia focale.

Sono molto preoccupato sulle possibili cause.
In attesa della RM potreste darmi più informazioni di cosa potrebbe essere?
Non è strano che nelle precedenti ecografie non è mai risultato nulla o potrebbe essersi sviluppato nel giro di 4/5 mesi?
Per il problema del calcolo avevo effettuato anche una TAC a Gennaio senza contrasto.

Grazie mille
Premesso che dovrei eseguire io personalmente l'ecografia per dare un giudizio, se lesioni descritte non c'erano bisogna assolutamente eseguire una tecnica di secondo livello come la TAC e la RMN.
Un cordiale saluto
Dott.ssa M.Luisa De Cicco