Salve a seguito di un controllo della vista in una catena di ottica, la persona che mi ha assistito

1 risposte
Salve a seguito di un controllo della vista in una catena di ottica, la persona che mi ha assistito mi ha comunicato un peggioramento della vista (-1 diottria a sinistra e -0, 75 a destra) e di aver riscontrato un possibile principio di cataratta con l'autorefrattometro ad entrambi gli occhi.


Premettendo che nei soggetti che lavorano molto al pc come me è molto comune, mi ha consigliato di prenotare una visita oculistica per farmi esaminare il fondo oculare e che a suo dire, qualora ciò fosse confermato, dovrei sottopormi ad un'operazione in day hospital per risolvere il problema.


Tuttavia quando ho contattato uno studio oculistico specificando quanto mi è stato detto, la segretaria mi ha detto che dalla sua esperienza in soggetti giovani come me è a conoscenza di principi di cataratta diagnosticati solo a seguito di traumi all'occhio oppure per cause congenite.


Sapendo che la mia ultima visita oculistica risale al 2019, che le visite periodiche annuali (dal 2006 al 2019) non hanno mai portato ad una diagnosi di cataratta e che non ho mai subito traumi agli occhi, mi chiedo quanto possa essere fondata la "diagnosi" della persona che mi ha assistito al controllo della vista.


Grazie in anticipo a chi risponderà.
Buonasera, quando si effettua una valutazione presso un centro ottico, lo strumento utilizzato per la valutazione della refrazione permette una visualizzazione sommaria dell'occhio tramite uno schermo. Non è possibile discriminare in maniera univoca il significato di una opacità visualizzata su queste immagini (e, pertanto, definire una diagnosi), se non effettuando una visita oculistica complessiva.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.