Salve, a seguito di diagnosi di reflusso sto prendendo Esomeprazolo.É meglio prendere ques

13 risposte
Salve, a seguito di diagnosi di reflusso sto prendendo Esomeprazolo.

É meglio prendere questo antiacido al mattino, o al pomeriggio ( come sto facendo così per essere coperto anche durante la notte per via del reflusso) secondo voi ?

Naturalmente mi alimento anche in modo sano senza cibi acidi o piccanti
Gentilissimo paziente,
Normalmente il trattamento prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima di mangiare.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Concordo con la risposta della collega.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Esatto, il gastroprotettore generalemnte è da prendere prima di fare la colazione, anche un'ora prima. Cordiali saluti
Gentile paziente, il trattamento con gastroprotettore prevede solitamente una dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima della colazione.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Gentilissimo paziente, a volte può essere necessario l'uso di due compresse, secondo il parere del medico di base, da prendere sempre prima dei pasti: uno prima di colazione, in genere un'ora prima, e uno prima di cena.
Se il problema sussiste, esistono dei nuovi preparati vegetali molto validi, che creano un gel a livello dello stomaco e che vengono successivamente espulsi con le feci, senza causare problemi di assorbimento per quanto riguarda cibo o farmaci. Questi gel sono funzionali per il reflusso. Le consiglio di parlarne sia col medico di base, sia con il farmacista.
Cordialmente, Dott.ssa Elena Borotto
Buongiorno, normalmente è prevista l'assunzione di una dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima della colazione. Se il problema sussiste le consiglio di rivolgersi al suo medico. Resto a disposizione, Dott.ssa Erica Azadi
Buonasera, al di là di come prendere l'antiacido di cui le indicazioni dei colleghi sono state esaustive, sarebbe opportuno lavorare sull'alimentazione in modo ordinato e seguito da un professionista. Il reflusso nella maggior parte dei casi si sistema con l'alimentazione.
Ci sono anche rimedi naturali che possono essere di supporto.

I farmaci antiacido possono compromettere la digestione e l'assorbimento dei alcuni nutrienti in particolare le consiglio di verificare i livelli di vitamina B12.
Resto a disposizione se desidera approfondire. Cordialmente, Maura Bozzali
Buongiorno! L'ideale sarebbe al mattino, un'ora prima di fare colazione.
Come le hanno detto già i colleghi per quanto riguarda i problemi di reflusso, questi potrebbero essere migliorati con l'aiuto di un professionista.
Buona giornata!
Buongiorno, mi permetto di aggiungere che oltre all'alimentazione alcuni accorgimenti comportamentali possono essere di aiuto nell'alleviare la sintomatologia:

- evitare di coricarsi subito dopo i pasti
- dormire con il capo in posizione rialzata
- evitare di indossare indumenti troppo stretti o che generano sensazione di compressione eccessiva a livello addominale

In aggiunta alle categorie di alimenti da lei nominati inoltre, va prestata attenzione alle bevande nervine quali il caffè che sarebbe da limitare fortemente/evitare (in particolare a stomaco vuoto), il cioccolato, cibi eccessivamente grassi, le fritture, l'alcol.
Masticare a fondo e lentamente inoltre, ed evitare pasti troppo abbondanti.
Saluti.
Buongiorno, può essere preso mattino prima di colazione e la sera prima di coricarsi in un dosaggio che può decidere con il medico che gliel'ha prescritto e che conosce le sue problematiche. Cordialità.
Buongiorno, come confermato dai colleghi la compressa deve essere assunta al mattino prima di colazione. Se lei ha problemi con il reflusso notturno le consiglio di provare delle cose naturali che possono alleviare la sua problematica, oltre, ovviamente, stare attenta con l'alimentazione. Le consiglio Bianacid un dispositivo medico naturale che può essere assunto anche di sera oltre che dopo i pasti.
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi, inoltre le consiglio di consultare un nutrizionista; il reflusso g.esofageo è un sintomo , la malattia risiede nell'intestino, in genere il tenue, che in questi casi viene "abitato" dal microbiota che normalmente dovrebbe risiedere nel colon. La eccessiva produzione nel tenue di gas che risalgono , spinge lo stomaco dal basso verso l'alto, facendo risalire nell'esofago i succhi gastrici. Quindi assuma pure il farmaco per brevi periodi, ma soprattutto curi l'intestino con un piano alimentare adeguato a lei ed alle sue abitudini.
Cordiali saluti
Mattino a digiuno. Saluti