Salve, a seguito di asportazione del solo colon sigma (per tumore) e confezionamento di ileostomia d

2 risposte
Salve, a seguito di asportazione del solo colon sigma (per tumore) e confezionamento di ileostomia di protezione, quali potrebbero essere le prospettive di un buon recupero della funzionalità intestinale (poche scariche, no incontinenza, ecc.)? Si rappresenta che non è stato necessario effettuare radioterapia, ma solo chemioterapia intraperitoneale in addome.
Inoltre, chiedo se l'intervento di chiusura di ileostomia di protezione è un intervento pesante per un paziente giovane?. Sono un pò preoccupato e in ansia.
Grazie.
L' intervento di chiusura dell' ileoatomia è sicuramente meno pesante dell' intervento già ricevuto. Con un decorso regolare la dimissione avviene in genere tra la terza e la quarta giornata postoperatoria. Per quanto riguarda la funzionalità dipende dall' età, dalla lunghezza del retto residuo e da altri fattori costituzionali. Un paziente giovane con un segmento residuo di retto di 8-10 cm o più in genere ha una buona funzionalità, con modesta o assente incontinenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Valgono le regole generali della buona alimentazione che tutti noi dovremmo seguire: dieta varia ed equilibrata, almeno 200gr di verdura a foglia larga ad ogni pasto, giusta idratazione giornaliera, pochi grassi saturi e astensione da cibi piccanti o fermentanti.
Potrà continuare a vivere una vita assolutamente normale, alla fine del percorso di guarigione, si rassereni.
Un augurio e un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.