Salve, a mio papà 62 anni completamente sano e asintomatico, dopo una visita urologica di controllo,

1 risposte
Salve, a mio papà 62 anni completamente sano e asintomatico, dopo una visita urologica di controllo, sono state scoperte diverse macchie al fegato.

Eseguita una TAC urgente con mdc (che conferma la presenza di qualcosa di non buono)

REFERTO:
Fegato sede di multiple formazioni solide cercinate, in maggior numero e di maggiori dimensioni a destra con diametro trasverso massimo di 74mm circa ai segmenti IVB - V- V, ove, per altro, si apprezza lineare eccentrico ispessimento parietale della colecisti, del diametro massimo di 6 mm circa.
Il tessuto lasso pre-patico, prevalentemente ai segmenti inferiori del lobo destro, mostra marezzatura con due micronodulazioni contestuali ad iper - enhancement.
Linfonodi centimetrici all'ilo epatico ed in sede interporto - cavale.

Millimetrici linfonodi retroperitoneali para - aortici.

Regolari i restanti organi parenchimatosi dell'addome superiore e gli organi pelvici, fatta eccezinoe per un'evidente iperplasia adenomatosa fibroleiomiomatosa della prostata con discreta impronta prostatica sul fondo vescicale.
Falda di versamento ascitico di minima entità nel recesso vescico - rettale.

L'esame è stato completato con lo studio del parenchima polmonare che non ha evidenziato lesioni di significato ripetitivo, ma alcune bronchiectasia cistiche e cilindriche al segmento apico - dorsale del LSS.
Non evidenti linfoadenomegalie all' ilo - mediastiniche, nè versamento pleurico, bilateralmente.
Falda di versamento pericardico di minima entità ai recessi superiori.

Il reperto TC appare sospetto in prima ipotesi per patologia primitiva intraepatica delle vie biliari, in seconda ipotesi per patologie primitiva della colecisti, con metastatizzazione epatica e, fortemente sospetta, ai linfonodi ed al peritoneo locoregionali.

PREMETTO CHE LA RADIOLOGIA MI HA RIFERITO CHE SECONDO LEI ALLA COLECISTI NON C'E' NULLA MA HA SEGNALATO NEL REFERTO IN QUANTO HA VISTO QUESTO ISPESSIMENTO PER LEI INSIGNIFICANTE MENTRE HA UN DUBBIO RELATIVO AL COLANGIOCARCINOMA IN QUANTO SECONDO LEI NON VI E' UN ISPESSIMENTO DELLE VIE BILIARI (INFATTI NON RIPORTATO IN TAC)

INOLTRE, AGGIUNGO ABBIAMO' ESEGUITO COLON E GASTROSCOPIA ENTRAMBE NEGATIVE.

PRELIEVI EMATOCHIMICI (vi dico i più importanti e indicativi perchè sono infermiere e quindi me ne intendo almeno un pò
- EMOCROMO: totalmente nella norma (in particolar modo emoglobina ed ematocrito)
- ALBUMINA: nella norma.

- PCR: nella norma.

- AST: 31 (vn 0- 41)
- ALT: 29 (vn 0 - 41)
- BIRILUBINA TOTALE: 0, 78 (vn 0 - 1, 2)
- BIRILUBINA DIRETTA: 0, 31 (vn 0 - 0, 35)
- BIRILUBINA INDIRETTA: 0, 47 (vn 0 - 0, 90)
- ALFAFETO: 19, 8 (vn 0 - 5, 8)
- CEA: 12, 97 (vn 0 - 5, 5)
- CA 19 -9: 4090, 00 (vn 0 - 40)

Eseguendo già una visita , un chirurgo oncologo ci ha riferito che se localizzato solo a destra per lui è già operabile.

LE MIE DOMANDE SONO:
- il fatto che gli esami come birilubina e transaminasi reggono è un buon segno?

- è un referto preoccupante?
è esteso?

- è curabile?

SONO IN ANSIA TERRIBILE, GRAZIE A TUTTI
Salve , è buon segno che gli esami del sangue reggano,ma sembra una situazione abbastanza critica, dovrebbe tipizzare le formazioni epatiche quanto prima se vuole fare almeno un tentativo di terapia.