Salve, a mio padre da qualche mese è stata diagnosticata la polimialgia reumatica con sospetto di ar

1 risposte
Salve, a mio padre da qualche mese è stata diagnosticata la polimialgia reumatica con sospetto di arterite di horton. Per escludere quest’ultima patologia il reumatologo ha richiesto una PET TC 18F-FDG. Dal referto si evince “ Si segnala tuttavia iperaccumulo del radiocomposto a sede sottocutanea della teca cranica di verosimile significato aspecifico.
Disomogenea e diffusa ipercaptazione del radiofarmaco a livello delle pareti gastriche in toto e di alcune anse intestinali, di verosimile significato aspecifico” volevo sapere cosa significano queste due frasi. Ringrazio anticipatamente
Buonasera le aree di ipercaptazione aspecifica possono derivare da aree di infiammazione (gastrite? diverticoli?), non necessariamente correlate con la patologia di base o da trauma (es. teca cranica) entrambe le evenienze determinano un aumentato metabolismo glucidico che si evidenzia con aree più captanti rispetto ai restanti tessuti. Consiglio ulteriori approfondimenti dei reperti segnalati, a scopo cautelativo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.