Salve, a mio figlio di 9 anni il mio dentista ha riscontrata una male occlusione di terza fascia con

5 risposte
Salve, a mio figlio di 9 anni il mio dentista ha riscontrata una male occlusione di terza fascia con la necessità dell apparecchio, ho ritenuto opportuno farlo visitare anche da un ortodontista che ritiene sia prematuro intervenire, ma bensì solo monitorare, sarei grato se potesse darmi delle indicazioni, se ci sono esami meno invasivi di una telecranica.
Il telecranio è una radiografia ( ormai digitale) a bassa emissione ,indispensabile per effettuare uno studio del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solo la visita e, in questo caso, 2 Rx ( ortopanoramica e telecranio) ci possono portare alla diagnosi e quindi alla ( eventuale) terapia.
Buongiorno, il telecranio non è un esame invasivo ed è necessario per fare diagnosi. Una malocclusione di terza classe va affrontata precocemente ma per esprimersi correttamente è necessaria una visita con radiografie.
Cordiali saluti.
Ritengo che, soprattutto in una terza Classe, sia importante intervenire precocemente. La teleradiografia è assolutamente indispensabile!
Buongiorno.
La III classe scheletrica è la malocclusione che, secondo le attuali linee guida scientifiche, va corretta non appena venga diagnosticata (dai 4 anni in poi), con un trattamento ''ortopedico'' (a rigor di termini, perchè si modificano le ossa mascellari e non la posizione dei denti), mediante dispositivi ortodontici fissi o mobili (a seconda del caso specifico), molto ben tollerati dai piccoli pazienti.
Per la diagnosi corretta è fondamentale la visita specialistica ortodontica e due radiografie, l'ortopantomografia (panoramica, per semplicità) e la teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale. Queste due indagini sono assolutamente non invasive, la dose di radiazioni assorbita con le moderne modalità diagnostiche è infatti trascurabile.
Cordialmente,
Ciro Turco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.