Salve, a mio figlio di 23 anni hanno dianiagnosticato un grosso idrocele in un testicolo e un varico

2 risposte
Salve, a mio figlio di 23 anni hanno dianiagnosticato un grosso idrocele in un testicolo e un varicocele nelll'altro. L'urologo prima di intervenire sull'idrocele ha richiesto uno spermiogramma per capire se fosse da operare anche il varicocele . Dall'esame eseguito risulta:
Aspetto opalescente
Volume 2,5
Ph 7,2
Viscosità fisiologica
Fluidificazione a 30 fisiologica
N.di spermatozoi 150
Elementi normalmente mobili 15
Elementi scarsamente mobili 25
Elementi immobili 60
Elementi normalmente conformati 50
Questo esame cosa dice? E da operare anche il varicocele? Ci sono segnali di sterilità? Mio figlio è preoccupato!!! GRAZIE IN ANTICIPO !!!!
Premesso che è possibile che un grosso idrocele possa mascherare anche un varicocele, il varicocele da entrambi i lati va sempre trattato perché il suo permanere altera la funzione spermatica e non solo. I dati dello spermiogramma riportati hanno qualche problema di attendibilità (quante ore di astinenza ha svolto? ha raccolto lo sperma a casa o in laboratorio?... sono elementi fondamentali per la corretta comprensione dei dati) e comunque se veri dimostrerebbero una buona produzione (sempre che l'astinenza non abbia superato le 72 ore) e una discreta integrità che, tuttavia, non sembra essere molto attendibile con quella mobilità (quasi mai la mobilità progressiva è minore delle forme normali, mai con tale differenza) che è decisamente bassa. Credo sua meglio ripetere l'analisi in un laboratorio migliore con raccolta in lavoratorio, 48-72 ore di astinenza, esecuzione comunque dei parametri DFI, ABT, HBA, s-ORP. Poi si deciderà nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente onestamente credo che sia giusto che sappiate che solo nel 20 -25% dei pazienti affetti da infertilità, questa condizione è legata ad un varicocele. Per cui io non sarei preoccupato ma mi informerei Oslo meglio a riguardo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.